7 Misure di Sicurezza Informatica che Tutti Dovrebbero Adottare nel 2022

7 Misure di Sicurezza che Tutti Dovrebbero Adottare nel 2022

Sicurezza Informatica è un termine generico in cui si racchiude tutto ciò che riguarda la protezione delle informazioni digitali da un eventuale danno.

Per sicurezza informatica si intende la protezione di dati, sistemi, software, hardware connessi ad internet.

Il suo principale obiettivo é quello

di proteggere i dati evitandone i furti e gli attacchi informatici.

Oggi la maggior parte dei sistemi che gestiscono i servizi di utilizzo quotidiano come le banche, la sanità, gli uffici pubblici, le reti elettriche sono coordinati da software online e dispositivi elettronici.

Di conseguenza la Sicurezza Informatica è diventata ancor di più necessaria e fondamentale, maggiori sono le informazioni digitali da proteggere e maggiore è il potenziale danno che si può subire da attacchi informatici.

Il rischio di essere attaccati da malintenzionati o da hacker esperti è in forte crescita, sia in Italia che nel resto del mondo.

I pericoli sono sempre in espansione, infatti i criminali informatici trovano continuamente nuovi vettori di attacco ed ogni giorno si registrano migliaia di nuove vulnerabilità.

È diventato quindi necessario e fondamentale capire cosa si intende per sicurezza informatica e quali sono i modi migliori per metterla in pratica.

Noi di Made con questo articolo ti spiegheremo appunto che cos’è la Sicurezza Informatica, quali sono i principali rischi da evitare e quali sono le 7 misure di Sicurezza che dovresti adottare.

Cosa si intende per Sicurezza Informatica

La sicurezza informatica, spesso chiamata anche sicurezza digitale, è l’insieme di più pratiche utilizzate per proteggere sistemi, reti, dati, dispositivi elettronici e tutte le informazioni digitali personali come account, password, applicazioni, file, foto e persino il tuo denaro.

Il suo scopo principale è proprio quello di tenere lontane tutte le minacce informatiche guidate da malintenzionati che potrebbero in un attimo cancellare il duro lavoro della tua azienda, prosciugare il tuo conto in banca o addirittura eliminare dai dispositivi tutto ciò che riguarda la tua vita personale.

Quindi per far sì che il grado di protezione delle informazioni da un danno venga rispettato e affinché si possa garantire un’ efficace sicurezza, sono stati stabiliti dei requisiti fondamentali che devono essere necessariamente rispettati.

Questi requisiti si racchiudono nella così detta “Triade C.I.A”.

Cos’è la “Triade C.I.A”?

L’acronimo “CIA” (Confidentiality, Integrity and Availability) viene utilizzato per descrivere i 3 pilastri fondamentali su cui si basa la Sicurezza Informatica, ossia:

1. Confidenzialità: Intesa come la protezione dei dati personali segreti che garantisce quindi soltanto alle entità autorizzate di avere accesso a tutti i tuoi file o ai vari account.

La confidenzialità deve essere assicurata durante tutte le fasi di vita dei dati, quindi partendo dalla raccolta, durante l’utilizzo ed infine durante il transito lungo la rete di connessione.

2. Integrità: Tutte le informazioni devono essere sempre identificabili e verificabili in tutti i contesti in cui vengono utilizzate.

Ciò significa che bisogna dimostrare in ogni momento che nessuno abbia modificato dati o che abbia eliminato degli elementi senza alcuna autorizzazione.

3. Accesso: Assicurare sempre l’accesso e la disponibilità alle informazione e ai vari sistemi quando necessario.

Garantire che un servizio sia sempre disponibile si intende essenzialmente impedire che durante un determinato intervallo di tempo non avvengano interruzioni di servizio.

Tutti e tre i principi sono strettamente collegati tra loro e di conseguenza ognuno di essi è necessario per un efficace sistema di Sicurezza Informatica.

Una volta compreso che cos’è la Sicurezza Informatica e quali sono i principi su cui si basa è fondamentale che tu comprenda quali sono i rischi più comuni in cui potresti incappare.

Sicurezza Informatica: Le Minacce più Comuni

Ad oggi si può affermare con certezza che la sicurezza informatica é una delle sfide più importanti dell’era digitale.

L’innovazione tecnologica ha consentito di migliorare la qualità della vita.

minacce comune della sicurezza informatica

Tuttavia questa rapida crescita ti ha e ci ha resi sempre più dipendenti dall’informatica, da qui l’aumento delle minacce e degli attacchi hacker.

Esistono tantissime modalità con cui un criminale informatico può attaccare la sicurezza del tuo ambiente di lavoro, i tuoi strumenti di accesso remoto o addirittura i nuovi servizi cloud.

Per aiutarti a comprendere al meglio da cosa necessariamente devi proteggerti, ti elencheremo quali solo le minacce più comuni che potresti incontrare.

Malware

Il termine “malware” si riferisce ad un “software malevolo” cioè un programma/codice pericoloso che mette a rischio un intero sistema.

Esempi di malware sono: worm, virus, trojan e spyware, che forniscono accessi non autorizzati oppure danneggiano i computer.

Ransomware

Il ransomware è una tipologia di malware che blocca e tiene in ostaggio file, dati o interi sistemi.

Questo tipo di minaccia viene utilizzata dai criminali anche per rendere pubblici dati sensibili a meno che non venga pagato un riscatto.

Phishing

Il phishing è una vera e propria truffa in cui gli utenti vengono ingannati tramite e-mail o messaggi fraudolenti con lo scopo di rubare dati sensibili, come i dati della carta di credito o le informazioni di accesso alle banche.

Se vuoi approfondire questo argomento ne abbiamo parlato anche QUI.

Attacchi DDoS (Distributed denial-of-service)

Un attacco DDoS ha lo scopo principale di bloccare un server, un sito web oppure una rete con un grande traffico.

Gli attacchi DDoS sconvolgono per la maggior parte le reti aziendali tramite il protocollo SNMP (simple network management protocol), sfruttato principalmente per l’utilizzo di modem, stampanti, router e server.

Essenzialmente un attacco DDoS consiste nell’invio massiccio di tentativi di connessione da parte di svariati indirizzi ip dislocati nel mondo, fino alla completa saturazione del sistema.

APT (Advanced Persistent Threats)

È in sostanza lo spionaggio, per un periodo di tempo prolungato, che uno o più intrusi fanno all’interno di un sistema.

L’hacker lascia tutto intatto, senza creare danni, appositamente per spiare tutte le attività aziendali e i vari dati d’accesso.

Man in the Middle

Tradotto in italiano “l’uomo nel mezzo”, è un attacco informatico che avviene durante uno scambio di messaggi tra due utenti.

Il criminale intercetta le conversazioni e si mette illegittimamente in mezzo, inviando anch’esso dei messaggi con l’obiettivo di sottrarre dati sensibili.

Ad esempio, in una rete Wi-Fi non protetta, un malintenzionato può intercettare i dati trasmessi tra la rete e il dispositivo che sta utilizzando il Wi-Fi.

Cryptomining

Accade quando un dispositivo viene infettato da un sistema in grado di produrre ed estrarre criptovalute all’insaputa del proprietario.

La conseguenza è che il tuo dispositivo funziona lentamente.

Questa è solo una breve carrellata di possibili attacchi informatici ma come già detto i criminali trovano sempre nuovi metodi per poter rubare e distruggere i tuoi dati.

A questo punto ti starai chiedendo cosa puoi fare concretamente per difendere te o la tua azienda da tutto questo.

È importante capire che la Sicurezza Informatica non consiste in una singola azione che ti protegge da ogni possibile attacco.

Infatti anche se le app o i dispositivi di sicurezza, come ad esempio i software anti-malware o i firewall sono importanti, sicuramente non sono sufficienti.

Questo perché la sicurezza informatica è in realtà un processo lungo e complesso che va ponderato, studiato e personalizzato.

Vediamo quindi insieme alcuni consigli efficaci che puoi mettere in pratica per proteggerti dagli attacchi informatici.

misure di sicurezza informatica

Le 7 Misure Di Sicurezza Informatica che Devi Conoscere Nel 2022

1. Effettuare copie di Backup dei Dati:

Il backup è il processo di copia periodica dei tuoi file, utile in caso di perdita di dati.

È fondamentale disporre di copie di sicurezza per ripristinare non solo le informazioni ma talvolta l’intero funzionamento della tua azienda.

2. Aggiornare i software:

Dato che gli attacchi informatici si verificano costantemente, i produttori di software correggono periodicamente le vulnerabilità e le falle di sicurezza; per questo motivo tutti i sistemi operativi, le app e i browser devono essere aggiornati alle versioni più recenti.

3. Utilizzare password complicate e univoche:

Una password per essere valida deve contenere almeno 13/14 caratteri differenti tra loro e non devi assolutamente riutilizzarle in più account.

4. Utilizza lo IAM (Identity and Access Management)

Lo IAM rappresenta l’autenticazione a più fattori, utile a definire i vari ruoli e i privilegi di accesso per ogni utente.

Questi strumenti possono fornire anche una maggiore visibilità ai professionisti della sicurezza informatica sulle attività sospette.

5. Formare Continuamente il Personale

Soprattutto se possiedi un’azienda è fondamentale offrire una formazione costante ai tuoi dipendenti.

Questo perché qualsiasi persona può, anche senza saperlo, interfacciarsi con un malware, un email phishing o con un attacco Ransomware.

Ecco perché è importante formare i tuoi dipendenti sull’ utilizzo delle buone pratiche di Sicurezza Informatica e istruirli al meglio sulle procedure specifiche da seguire.

6. Non aprire e-mail e link senza sapere da dove provengono

Devi sapere che la maggior parte degli attacchi entra attraverso questi mezzi.

Ti abbiamo parlato QUI di cosa accade se apri una mail contenente un virus.

7. Utilizzare Reti Private (VPN)

Questa misura ricopre un’importanza estrema in ambito aziendale.

Se utilizzi una rete privata garantirai l’accesso ai dati ed alle informazioni aziendali solo a chi ne é autorizzato.

Ogni azienda dovrebbe investire in sicurezza informatica, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia.

Noi di Made possiamo aiutarti a prevenire possibili attacchi informatici individuando fin da subito punti deboli, vulnerabilità, porte aperte o sistemi obsoleti.

Ricordati che la formazione è la migliore prevenzione.

Restiamo a tua completa disposizione per ulteriori informazioni e per valutare insieme le strategie di sicurezza informatica migliori per te e la tua azienda.