App Spia: Come capire se il tuo dispositivo è Controllato

App Spia come capire se il dispositivo è controllato

Il pensiero di avere un’ App Spia all’interno del tuo smartphone ti attanaglia la mente?

Allora sicuramente sei alla ricerca di un metodo veloce ed efficace per capire se davvero il tuo dispositivo è sotto controllo.

Ad oggi, i dispositivi elettronici come

smartphone, Pc e tablet fanno parte della nostra vita quotidiana ed essendo connessi ad internet possono scambiare un’enorme quantità di dati sensibili con l’esterno.

Di quanto sia importante la protezione dei tuoi dati sensibili ne abbiamo parlato anche QUI.

Tutto questo utilizzo ha portato a far diventare questi dispositivi uno dei bersagli preferiti di hacker e malintenzionati.

Quest’ultimi sono infatti interessati ad impossessarsi principalmente di dati d’accesso ai conti bancari oppure di informazioni personali.

Ma allora come puoi capire se ti stanno effettivamente controllando?

Noi di Made oggi ti indicheremo quali sono i metodi più semplici ed efficaci per capire se all’interno del tuo dispositivo è presente un’ App Spia.

Ma ora non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme tutto ciò che puoi fare per evitare di essere spiato.

App Spia: Come Funziona

Prima ancora di indicarti quali sono i metodi che abbiamo individuato per te, è importante capire che cos’è effettivamente un’App spia e perché può essere pericolosa per i tuoi dispositivi e per la tua privacy.

Un’ App Spia non è altro che uno speciale software progettato per monitorare e controllare tutto ciò che puoi fare con il Pc oppure con il tuo smartphone, quindi chiamate, foto, video ma anche messaggi di testo, chat ed e-mail.

Il tutto avviene in maniera completamente anonima ed invisibile agli occhi del proprietario del dispositivo.

Queste App infatti non possono essere rilevate dagli antivirus e non necessitano di particolari permessi di root né di autorizzazioni da parte dell’amministratore dell’account.

App Spia: 5 Campanelli D’allarme a cui prestare Attenzione

Nessuno dovrebbe cercare di spiare nel cellullare o nel computer di un’altra persona ma in realtà, accade molto più spesso di quanto tu possa credere.

Fortunatamente, nonostante, come abbiamo visto prima, le App spia sono software progettati appositamente per starsene lì nascosti ed indisturbati, esistono dei modi per scovarle ed eliminarle una volta per tutte.

Non è un’operazione semplicissima ma seguendo i nostri consigli potrai finalmente capire se all’interno del tuo dispositivo, che sia uno

Smartphone, un Pc o un Tablet, è presente o no un’ App Spia.

Prima di elencarti quali sono i metodi migliori, è importante analizzare il tuo dispositivo e verificare se ci sono eventuali anomalie strane, come ad esempio:

1. Un improvviso peggioramento della durata della batteria;

2. Un surriscaldamento eccessivo senza un uso frequente;

3. Rumori anomali di sottofondo, soprattutto durante le chiamate;

4. Comportamenti strani di altri apparecchi come lo stereo o la TV quando il tuo dispositivo è nelle vicinanze;

5. Difficoltà nell’uso quotidiano del dispositivo oppure difficoltà a spegnerlo.

Questo è un elenco di 5 campanelli d’allarme che possono aiutarti a capire se è il caso di preoccuparti oppure no.

Una volta stabilito che una o più di queste anomalie sono presenti all’interno del tuo dispositivo elettronico allora è il caso di agire.

Continuando a leggere il nostro articolo potrai trovare il metodo migliore e più efficace per scovare finalmente l’App spia che probabilmente è stata installata sul tuo dispositivo.

1 Metodo: Individuare App Sospette

Il primo metodo che ti consigliamo di attuare è proprio quello di verificare e tenere sotto controllo la lista di tutte le App installate sul tuo dispositivo.

Infatti, guardando attentamente questa

app spia campanelli d'allarme

lista potresti accorgerti di alcune App sospette che sei sicuro di non aver mai scaricato.

Il nostro consiglio è quello di non fermarti alla singola lettura ma di accertarti che ogni singola App, una volta aperta, corrisponda effettivamente alla sua icona.

Per fare tutto questo ti basterà seguire questi semplici passaggi:

1. Passaggio: Aprire le Impostazioni;

2. Passaggio: Cliccare sulla voce App;

3. Passaggio: Seleziona l’opzione “Mostra tutte le app” accedendo così alla lista completa.

Da qui potrai visualizzare l’elenco di tutte le applicazioni, anche quelle che potrebbero essere state nascoste ad hoc.

Se vuoi saperne di più su come nascondere le App del tuo smartphone allora Clicca QUI.

Nel momento in cui, attraverso la tua ricerca, rilevi effettivamente un’app insolita che se cercata su internet risulta malevola o sospetta, allora ti basterà disinstallare l’app in questione.

2 Metodo: Controllare i Consumi delle App

Un altro metodo molto efficace è quello di tenere sotto controllo i consumi e la batteria del tuo dispositivo.

È infatti possibile individuare la presenza di un’App Spia grazie all’impatto che quest’ultima può avere sia sui consumi energetici che su quelli dei giga disponibili nel tuo piano tariffario.

Per controllare al meglio i tuoi consumi energetici ti basterà entrare nelle “Impostazioni” del tuo dispositivo e cliccare sulla voce “Batteria”.

Così facendo, avrai maggiori dettagli sulle App che consumano più energia rispetto ad altre.

Se riscontri anomalie sui consumi di una specifica applicazione, la soluzione anche in questo caso è semplicemente disinstallare l’app in questione.

3 Metodo: Effettua una Scansione Antimalware

Se con i primi 2 metodi elencati precedentemente non hai avuto nessun riscontro particolare, allora è il caso di concentrarti sul 3 metodo che ti andremo ad illustrare.

In questi casi, quando non sei ancora sicuro che il tuo smartphone o il tuo Pc siano liberi da App spia, ti consigliamo ti effettuare una scansione del tuo dispositivo tramite un antimalware.

Esistono 2 modi principali per effettuare una scansione di questo tipo.

1. Nel caso in cui il problema si presenti su un dispositivo Android allora potresti sfruttare Google Play Protect, un app messa a disposizione da Google, scaricabile gratuitamente da Play Store;

2. Oppure potresti sfruttare un App di terze parti specifica per questo scopo, sempre scaricabile gratuitamente da Play Store.

come scovare app spia metodi

4 Metodo: Scovare App Spia con Dialer

Tutti i metodi precedenti ti hanno portato a capire che è presente un’ App Spia ma non riesci a scovare l’origine del problema.

A questo punto potresti mettere in atto

l’ultimo metodo da noi consigliato, soprattutto per gli smartphone.

Devi sapere che alcune di queste app malevole che hanno come unico scopo quello di rubare dati sensibili potrebbero creare dei menù nascosti, difficili da individuare senza conoscere delle specifiche procedure.

La prima Procedura da effettuare, che potrebbe finalmente farti scovare l’App Spia all’interno del tuo dispositivo, è quella di utilizzare il Dialer.

Il Dialer è un programma informatico che molti anni fa si utilizzava principalmente per collegarsi ad internet.

Praticamente crea una connessione ad Internet ad un dispositivo tramite la comune linea telefonica o tramite un collegamento ISDN.

Per poter provare questa procedura dovrai eseguire questi pochi e semplici passaggi:

1 Passaggio: Avvia l’app “Telefono”, quella con cui normalmente digiti i numeri da chiamare;

2 Passaggio: Digita il codice *12345; se è presente un’ App Spia allora visualizzerai il suo pannello di gestione e a questo punto finalmente vedrai di quale App si tratta;

3 Passaggio: Disattiva ora la levetta relativa al monitoraggio attivo accanto all’app;

4 Passaggio: Infine disinstalla immediatamente l’App che hai trovato.

5 Metodo: Trovare App Spia attraverso il Browser

Ultimo metodo con cui potrai scovare finalmente l’App Spia all’interno del tuo dispositivo è attraverso il tuo Browser.

1 Passaggio: Avvia il browser che utilizzi di solito;

2 Passaggio: Collegati all’indirizzo localhost:4444 oppure a localhost:8888, da qui se davvero esiste un App Spia verrai collegato al suo pannello di configurazione;

3 Passaggio: Cerca ora un metodo possibile ed efficace per disinstallare immediatamente l’App in questione, attraverso delle ricerche specifiche sul Web.

In definitiva possiamo dire che saper individuare un’App Spia non è una cosa semplice.

Ma è di grande importanza almeno provarci per evitare spiacevoli conseguenze in futuro.

Noi di Made, con questo articolo, speriamo di esserti stati utili a capire se effettivamente il tuo dispositivo è controllato oppure no.

Se hai dubbi o vuoi ulteriori informazioni su come proteggere i tuoi dispositivi da possibili attacchi informatici o da app spie, il nostro team di esperti è sempre a tua disposizione.