Configurare la PEC: Guida completa per principianti

come configurare la PEC

Capire come Configurare la PEC non sarà più un problema grazie alla guida completa che oggi, la nostra agenzia web vuole proporti.

Prima di vedere nel dettaglio come puoi acquistare e configurare la PEC, per la nostra agenzia web è doveroso partire dall’obbligatorietà presente sull’utilizzo di questo tipo di posta elettronica.

Devi sapere infatti che la PEC, dal 2013 è diventata obbligatoria per tutte le imprese, le ditte individuali (che dal 30 giugno 2013 devono essere iscritte al Registro Imprese con almeno una casella PEC) e per i liberi professionisti iscritti ad un ordine o ad un collegio.

Al contrario per tutti i cittadini privati non c’è l’obbligo di possedere una PEC ma sicuramente può rivelarsi molto utile.

Soprattutto nel caso in cui tu voglia inviare documenti o informazioni importanti ad uffici della pubblica amministrazione o se vuoi che i tuoi messaggi abbiano sempre un valore legale.

Di conseguenza, se rientri in uno di questi casi, allora sei capitato sulla guida che fa al caso tuo.

I tecnici esperti della nostra agenzia web ti spiegheranno che cos’è nel dettaglio la PEC e quali sono i metodi migliori per acquistarla e configurarla su tutti i tuoi dispositivi.

Che cos’è la P.E.C.

P.E.C. è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata, cioè uno strumento di trasporto di documenti informatici molto simile al servizio di posta elettronica tradizionale.

La PEC infatti funziona come un tipico indirizzo e-mail, che ti permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

La principale differenza che la distingue è il suo sistema di invio in maniera certificata, senza che tu debba utilizzare nessun dispositivo o software particolare.

Quando invii un’email PEC, infatti, il tuo messaggio sarà:

1. Controllato prima dal provider del mittente;

2. Inviato al destinatario (se rispetta gli standard tecnici previsti dalla posta certificata);

3. Nuovamente validato;

4. Consegnato infine nella casella PEC del destinatario.

A questo punto ti starai chiedendo “Ma quanto tempo ci vorrà per fare tutti questi controlli?”

Puoi stare tranquillo, una volta inviata la tua PEC, se tutto è in regola, basteranno pochissimi secondi.

Infatti, poco dopo l’invio del tuo messaggio riceverai sia la notifica relativa all’accettazione dell’e-mail da parte del gestore sia quella che riguarda la consegna del messaggio al destinatario.

Proprio per questo suo specifico funzionamento la PEC possiede la stessa valenza legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

È importante inoltre informarti che la PEC è assolutamente un servizio a pagamento.

Per poterla utilizzare dovrai attivare degli abbonamenti annuali o mensili con uno dei tanti gestori privati presenti sul mercato.

Tra le migliori compagnie che offrono il servizio ad un prezzo competitivo c’è sicuramente Aruba che offre diversi piani tariffari annuali.

Anche Poste Italiane offre un servizio di posta elettronica certificata chiamato PosteCert con abbonamenti diversi e personalizzabili.

Una volta acquistato l’abbonamento e ottenuta la tua PEC non ti resta altro che configurarla.

Vedremo ora insieme cosa devi fare nel dettaglio per Configurare la PEC sia sul tuo PC che direttamente sul tuo smartphone.

posta elettronica certificata guida

Configurare la PEC: Cosa c’è da sapere

Prima di capire quali sono i vari passaggi per consentire l’accesso della PEC al tuo programma di posta elettronica, è necessario comprendere alcune informazioni tecniche.

Configurare la PEC sul tuo programma di posta, come Gmail, Mozilla Thunderbird, Apple Mail è possibile soltanto dopo aver attivato uno tra i seguenti protocolli di posta (IMAP e POP3).

Per capire al meglio la differenza tra i due ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato QUI.

In questo caso ti consigliamo vivamente di utilizzare il protocollo IMAP.

Quest’ultimo infatti risulta più moderno e ti permette di utilizzare lo stesso account su più dispositivi contemporaneamente, mantenendo sincronizzati i messaggi sia in entrata che in uscita.

In questo caso, però, ogni modifica effettuata su un qualunque dispositivo impatterà anche sugli altri.

Il protocollo POP3, invece, è più obsoleto e ti concede di utilizzare la tua PEC solo su un singolo dispositivo.

Inoltre, potrai scaricare dal server solo i messaggi della cartella posta in arrivo mentre i messaggi in Posta inviata, Cestino, Bozze o in altre cartelle non verranno scaricati.

La nota positiva invece di questa tipologia di protocollo è che ti permette di accedere all’email anche se non sei connesso alla rete.

Fatta questa piccola e doverosa distinzione possiamo iniziare a capire passo dopo passo cosa devi fare per configurare la PEC su tutti i tuoi dispositivi.

Come Configurare PEC su Gmail

Gmail è il servizio di web mail di casa Google, tra i più utilizzati al mondo per gestire le comunicazioni tramite e-mail direttamente attraverso il proprio account.

La nostra agenzia web consiglia vivamente Gmail come unica scelta sicura e professionale.

Grazie a Gmail infatti puoi gestire non solo la casella di posta elettronica del tuo account ma puoi aggiungere anche altre caselle email, comprese quelle della posta certificata (PEC).

Vediamo quindi insieme tutti i passaggi che dovrai eseguire per configurare la PEC sul tuo account Gmail.

1 Passaggio: Accedi a Gmail direttamente dal tuo browser;

2 Passaggio: In alto a destra clicca su “Impostazioni” (icona della rotella);

3 Passaggio: Premi sul tasto “Visualizza tutte le impostazioni”;

4 Passaggio: Seleziona in alto “Account e importazione”;

5 Passaggio: Nella sezione “Controlla la posta da altri account”, clicca su “Aggiungi un account email”;

6 Passaggio: Nella nuova finestra che vedrai, digita l’indirizzo e-mail che vuoi aggiungere (quello della PEC);

7 Passaggio: Clicca su “Avanti”;

8 Passaggio: Compila i campi necessari inserendo i tuoi dati e quelli relativi alla casella di posta creata;

9 Passaggio: Infine clicca su “Aggiungi account” in basso a destra.

Per configurare invece l’invio dei messaggi di PEC, ti basterà seguire questi semplici passaggi.

1 Passaggio: Entra nella schermata “Account e importazione”;

2 Passaggio: Scegli “Aggiungi un altro indirizzo email”;

3 Passaggio: Inserisci il nome e l’indirizzo e-mail;

4 Passaggio: Spunta la voce “Considera come un alias”;

5 Passaggio: Clicca su “Passaggio successivo“;

6 Passaggio: Aggiungi la password e clicca su “Connessione protetta tramite SSL”

7 Passaggio: Infine clicca su “Aggiungi account” in basso a destra.

configurare la PEC con mac mail

Configurare la PEC su PC Mac

Se hai un Mac e utilizzi Mail di Apple, allora puoi configurare la PEC grazie ai seguenti passaggi.

1 Passaggio: Avvia l’app e seleziona il menu Mail in alto a sinistra;

2 Passaggio: Scegli la voce “Aggiungi account”;

3 Passaggio: Nella nuova schermata di Mail seleziona l’opzione “Altro account Mail”;

4 Passaggio: Premi su “Continua”;

5 Passaggio: Compila i campi visualizzati scrivendo il nome, l’indirizzo e-mail, la password della tua PEC;

6 Passaggio: Clicca sul pulsante “Accedi”;

7 Passaggio: Dal menu “Tipo di account”, scegli se usare il protocollo IMAP oppure POP3;

8 Passaggio: Compila i campi con i dati necessari e infine fai clic su “Accedi”.

Una volta terminata la configurazione dell’account potrai visualizzare tutti i messaggi della tua PEC selezionando la cartella direttamente dal menu laterale.

Nel caso in cui non riuscissi a visualizzare la cartella appena creata clicca sulla voce “caselle”.

Invece, per iniziare una nuova e-mail PEC ti basterà cliccare sull’icona con il foglio e la matita in alto a sinistra.

Come Configurare la PEC su smartphone

Configurare la PEC è possibile anche su dispositivi mobile come Android, iPhone o iPad.

Puoi usare sia l’app associata alla società che hai scelto per acquistare la tua PEC come ad esempio Aruba oppure utilizzare app di terze parti.

Se possiedi una PEC Aruba e vuoi configurarla sul tuo dispositivo mobile non ti resta altro che seguire questi semplici passaggi.

1 Passaggio: Scarica ed installa l’app ufficiale Aruba PEC Mobile;

2 Passaggio: Avvia l’applicazione Aruba PEC;

3 Passaggio: Dalla schermata principale effettua l’accesso tramite le tue credenziali (Email e Password) clicca su “Accedi”;

4 Passaggio: L’app dovrebbe riconoscere e configurare in automatico con dati del tuo server di posta.

Se invece il provider con cui hai creato la PEC non possiede un app specifica, ad esempio Poste Italiane; puoi collegarti alla Webmail tramite il browser che utilizzi solitamente (es: Chrome, Firefox, ecc.) ed effettuare l’accesso compilando le caselle con i dati che hai ricevuto durante l’attivazione della PEC.

Se hai seguito al meglio la nostra guida dovresti aver configurato alla perfezione la tua PEC su tutti i tuoi dispositivi.

Noi di Made ti suggeriamo di abbracciare sempre di più le nuove tecnologie sia per la tua sicurezza che per quella della tua azienda.

Ci auguriamo che questo articolo ti sia piaciuto e che ti sia stato utile, per qualsiasi ulteriore domanda contattaci.

Il nostro articolo in breve