E-Yuan: prima cryptovaluta immessa da una Banca

E-Yuan la prima cryptovaluta di stato

Oggi desideriamo raccontarti dell’E-Yuan e ne esamineremo gli aspetti positivi e negativi di questo nuovo progetto ambizioso, definito da alcuni come la prima cryptovaluta di Stato.

Prima di affrontare questo articolo potrebbe esserti utile approfondire cosa siano le StableCoin, clicca qui per andare all’articolo specifico.

Cos’è l’E-Yuan

La chiamano cryptovaluta di Stato, in quanto è un progetto lanciato nel 2019 dal governo cinese per cercare di arginare il fenomeno dilagante delle cryptovalute.

Cominciamo col dire che definirlo fenomeno è un eufemismo in quanto per la Cina è una vera e propria minaccia alla sicurezza nazionale in quanto mina l’autorità centrale governativa.

Con la dirompente diffusione delle cryptovalute infatti, la Cina ha visto raggirare tutta una serie di controlli sull’economia e sui flussi finanziari.

Negli ultimi anni la Cina ha provato più volte a mettere un freno a questo fenomeno, cercando di bandire in ogni modo l’utilizzo di queste valute con scarsi risultati.

E’ infatti impossibile vietarne l’utilizzo in quanto implicherebbe controllare ogni software utilizzato da ogni cittadino che accede a internet.

Oltre all’impossibilità oggettiva di bandirle vi è anche l’incredibile crescita finanziaria di nuovi business che fanno uso di queste nuove tecnologie, che crescendo assumono sempre più peso politico nelle stanze dei bottoni.

Solo dopo aver osservato il quadro nel suo insieme si ha ben chiaro che l’ E-Yuan non è una blockchain, ma un tentativo disperato di arginare un fiume in piena.

Cosa contraddistingue una blockchain?

Le peculiarità di una blockchain sono l’elemento distintivo che ne determinano il suo successo, ovvero: decentralizzazione, disintermediazione, trasparenza e verificabilità, immutabilità del registro.

Una nuova Stablecoin cinese

L’assenza di anche uno solo di questi elementi distintivi ne fa perdere la definizione. Ma nel caso dell’E-Yuan mancano quasi tutti.

La decentralizzazione delle blockchain per antonomasia, avviene distribuendo in tutto il mondo (anche su satelliti in orbita) copie dell’intera catena, cosa che non si può certo dire della valuta digitale cinese in quanto è collocata nella banca centrale cinese.

La disintermediazione avviene rimuovendo un ente governativo centrale e distribuendo il potere politico decisionale ad ogni nodo della catena. Rendendo di fatto la catena indistruttibile a qualunque tipo di aggressione (guerra, colpi di stato, catastrofe, speculazione).

Trasparenza delle transazioni, mediante un registro pubblico, visionabile e consultabile da chiunque pur non indicando alcuna informazione personale.

Infine, ultimo ma non meno importante, l’immutabilità, ovvero la garanzia che le informazioni trascritte non possano essere alterate, manipolate, cancellate … o in questo caso censurate.

Se un prodotto non apporta migliorie tecnologiche, molto difficilmente potrà essere apprezzato maggiormente di un altro prodotto che invece porta con se una rivoluzione. Soprattutto a livello internazionale.

Lo Yuan digitale

Quali vantaggi porta con se l’E-Yuan

Occorre necessariamente spezzare qualche lancia a favore del progetto cinese.

E’ sicuramente un progetto rivoluzionario, un segnale importante che le economie non intendono restare ferme ad aspettare.

Sicuramente il governo cinese avvierà una propaganda di distribuzione su larga scala per promuovere il suo progetto di valuta digitale.

Quasi sicuramente infatti, questa valuta digitale sarà un eccellente ponte di ingresso per le cryptovalute, accelerando il passaggio verso una finanza più crypto.

L’E-Yuan non potrà quindi ottemperare allo scopo per la quale è nata, non potrà sostituirsi alla minaccia delle cryptovalute.

Avrà un suo ruolo molto importante per la digitalizzazione delle valute tradizionali, incrementando tuttavia il processo di adozione delle cryptovalute e portando comunque importanti vantaggi economici alla Cina.

Quasi certamente, se il progetto avrà successo, questa valuta digitale potrà ambire alla definizione di StableCoin.

In fin dei conti se non puoi ucciderlo l’unica cosa che puoi fare è tentare di fartelo amico e trarne profitto, probabilmente questa sarà la filosofia che molte nazioni nel prossimo futuro abbracceranno.

Noi di Made ci auguriamo che questo articolo sia stato di tuo interesse, se desideri approfondire meglio i vantaggi delle valute digitali applicati alla tua impresa non esitare a contattarci.