Effetto Von Restorff: Come Superare la Concorrenza grazie alla Psicologia

Effetto Von Restorff

Effetto Von Restorff: Vuoi rendere indimenticabile il tuo prodotto, una presentazione, il tuo sito web o un semplice articolo?

Basterà applicare al meglio l’Effetto Von Restorff.

L’Effetto Von Restorff, noto anche come “Effetto Isolamento”, rappresenta

la capacità di ricordare meglio tutti gli elementi che si differenziano dagli altri.

Più l’elemento differisce da tutto il resto del contesto, più aumenta la possibilità che venga ricordato dal nostro cervello.

È un effetto, che nonostante parta da una base puramente psicologica, viene ampiamente sfruttato non solo nella vita quotidiana ma anche per l’organizzazione delle aziende, nella pubblicità, nelle varie strategie di comunicazioni e di marketing.

Noi di Made Web Solutions continuando sulla scia dei nostri precedenti articoli, basati sulle varie strategie di marketing, se vuoi scoprirne di più Clicca Qui; non potevamo evitare di parlarti anche dell’importanza che Effetto Von Restorff può avere per la tua azienda e per il tuo Brand.

In questo articolo in particolare analizzeremo insieme da dove deriva questo Effetto e come puoi metterlo in pratica per la tua attività attraverso degli esempi concreti.

Effetto Von Restorff: Da cosa dipende

Il nome di questa teoria deriva dalla ricercatrice Hedwig Von Restorff pioniera di questa grande scoperta.

Nel 1933, prendendo spunto dalla psicologia della Gestalt, iniziò uno studio basato su un gruppo di persone a cui la dottoressa Restorff sottopose una serie di elenchi.

Questi elenchi erano composti da una serie di oggetti simili tra loro, ma tra questi solo alcuni si differenziavano per colore o dimensione.

Facciamo un esempio per capire meglio l’esperimento effettuato all’epoca.

Questa è una classica lista della spesa:

Pomodori;
latte;
POLLO;
panini;
pesche.

effetto von restorff pubblicità

Durante gli acquisti ciò che più ricorderai sarà sicuramente la parola “POLLO”, poiché differisce per colore e dimensione rispetto agli altri elementi.

Alla fine di questo esperimento si capì che i partecipanti memorizzavano meglio gli oggetti che si differenziavano.

L’attenzione delle persone infatti si focalizzava soprattutto su ciò che era diverso e differiva dal resto.

La Restorff, con questo esperimento, principalmente voleva chiarire che la nostra memoria attribuisce maggiore importanza ad alcuni stimoli visivi piuttosto che ad altri.

Facciamo ancora un altro esempio pratico dell’Effetto Von Restorff.

Una dimostrazione palese di questa teoria è quella del cappotto rosso della bambina di Schindler’s List.

Il film è stato mostrato quasi tutto in bianco e nero ma durante una delle scene più importanti, la bambina spunta tra la folla con un lungo cappotto rosso acceso.

Nonostante l’immagine appaia solo per pochi secondi sullo schermo è la scena del film che sicuramente ricorderai meglio.

Quest’esempio dimostra che la nostra memoria funziona in modalità selettiva, ciò significa che più una persona si concentra su un singolo elemento, meno attenzione avrà per il contesto che lo circonda.

Queste sono le basi psicologiche su cui è fondata questa importante scoperta.

Ma ora vediamo insieme, come puoi attuare e sfruttare questo Effetto von Restorff per incrementare il tuo business e superare la concorrenza.

Effetto Von Restorff nella Pubblicità

L’effetto von Restorff si utilizza prevalentemente per attirare l’attenzione dei potenziali clienti o per fissare il ricordo o l’immagine di un determinato prodotto nella mente del consumatore.

È infatti per queste sue caratteristiche specifiche, che questa strategia viene largamente utilizzata nel campo della Pubblicità.

Uno degli esempi più famosi dell’uso di questo effetto nella pubblicità è quello dei Guerrilla Marketing.

Questa particolare forma di pubblicità ha come obbiettivo quello di rompere gli schemi dei vari contesti urbani che siamo abituati a vedere ogni giorno.

Infatti, soprattutto nelle grandi metropoli, si inserisce o si modifica uno o più elementi dell’ambiente urbano normale.

Tantissimi grandi colossi delle vendite hanno attuato l’Effetto Von Restorff nella propria campagna pubblicitaria come: McDonald’s con le sue patatine dipinte come strisce pedonali; la presentazione della serie la “La casa di carta”  con le sue grandi strutture in giro per la città, il gigante Rasoio della Bic che taglia il prato e così via.

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E nel Marketing digitale?

Il mondo del Web negli anni è diventato sempre più competitivo.

È quindi molto semplice diventare invisibili tra la folla di siti web, presenti sui vari motori di ricerca.

Di conseguenza l’obbiettivo principale,

da tenere sempre in mente, è fare il possibile affinché il tuo sito web venga percepito come Unico.

Per far ciò, l’Effetto Von Restorff ti viene in aiuto anche nel marketing digitale, dove le sue applicazioni possono essere davvero tante.

Partendo dal design del tuo sito web potrai sfruttare questa tipologia di effetto grazie alla scelta di determinati fattori come ad Esempio:

la scelta dei colori, la tipologia di impaginazione, i font e così via.

Al contrario di quello che credi, queste scelte di stile non sono soltanto il frutto del proprio gusto personale ma sono decisioni che vanno ponderate e pensate strategicamente.

Infatti, nel design la componente psicologica è fondamentale.

Questo principalmente perché ci sono delle spinte emotive che possono dare al tuo sito web una potenza comunicativa e visiva senza paragoni.

Un esperimento molto particolare, che può far capire al meglio quanto l’Effetto Von Restorff sia fondamentale per il tuo sito web, è quello di Bart Schutz; economista comportamentale specializzato in psicologia del consumatore.

L’economista infatti, pubblicò volutamente la foto di una casa messa sottosopra, su un sito di annunci immobiliari.

Essendo la foto completamente fuori dall’immaginario collettivo, riuscì ad aumentare del 230% i click sull’annuncio di quella casa.

Questo esperimento ti aiuta a comprendere quanto giovamento possa portare alla tua azienda avere un sito con un design che si distingua da tutti gli altri.

Dopo aver chiarito tutti i concetti fondamentali noi di Made vogliamo darti alcuni consigli pratici, per sfruttare al meglio la potenza di questo utilissimo Effetto Von Restorff.

Come metterlo in pratica ?

Vediamo insieme quali sono le Tips che puoi utilizzare per superare la concorrenza e farti notare di più.

1. Prova ad aumentare le dimensioni dei caratteri, alle parole a cui vuoi dare maggior importanza;

2. Cerca sempre di variare la tipologia delle immagini, preferendo soprattutto volti sorridenti e persone felici;

3. Inserisci dei piccoli video o una presentazione animata nella home page del tuo sito web, il video deve essere breve, conciso e diretto;

4. Attiva un pulsante per la tua Call to Action, con un colore sgargiante rispetto al colore del layout della pagina.

Applicando tutti questi piccoli suggerimenti, potrai iniziare a differenziarti e ad attirare maggiormente l’attenzione degli utenti.

Noi di Made sappiamo quanto nel mondo del web è fondamentale distinguersi dalla concorrenza.

Se desideri altri consigli su come Differenziare il tuo Brand e i tuoi prodotti Clicca QUI.

Ti consigliamo inoltre di leggere i nostri prossimi articoli per restare sempre aggiornato sulle novità e sulle strategie utili al tuo business.

Restiamo a tua completa disposizione per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni.