Blog nel 2022: fondamentale nella strategia Seo del tuo sito web

Blog 2022

Blog nel 2022: fondamentale nella strategia Seo del tuo sito web

Fare un Blog nel 2022 è un tassello fondamentale per la strategia Seo del tuo sito web se vuoi
raggiungere un buon posizionamento organico (non a pagamento).

La prova della sua importanza è sotto ai tuoi occhi, sei arrivato fin qui proprio grazie ad un articolo di Blog.

Questo perché tutti noi utilizziamo Google, o qualsiasi altro motore di ricerca, per trovare siti che rispondano e soddisfino le nostre esigenze.

Vantaggi di avere un Blog nel 2022

In questo paragrafo non ti elencheremo direttamente i vantaggi che derivano dal produrre articoli di Blog ma, lo faremo indirettamente rispondendo ad una domanda fondamentale.

Perché Google vede di buon occhio un Blog?

Google, ovvero il motore di ricerca più utilizzato al mondo, tende a premiare tutti i siti web che vengono aggiornati con costanza.

Questo perché un sito costantemente aggiornato viene ritenuto molto utile da parte degli utenti.

E’ vero che tenere aggiornato il proprio sito web con degli articoli sempre nuovi e accattivanti è un lavoro che richiede tempo e una costante ricerca di quello che i tuoi potenziali clienti cercano, ma è un lavoro che assolutamente ripaga il tempo speso.

Chiaramente non tutte le aziende hanno un copy esperto di Seo all’interno del proprio staff, ed è per questo che, Noi di Made, ci proponiamo di risolvere questa lacuna.

Attraverso il nostro staff qualificato infatti, scriviamo articoli che vanno a soddisfare le richieste di Google in ambito Seo ed ottimizzazione.

Un Blog è uno strumento veramente molto prezioso che ha la peculiarità di renderti visibile ai nuovi utenti, i quali non aspettano altro che qualcuno li informi o gli risolva i problemi.

Questo qualcuno potresti essere tu, dovresti essere tu!

Un Blog infatti, permette di offrire delle informazioni molto utili ma, soprattutto, offre la soluzione al problema.

Quali sono queste informazioni così tanto utili per un utente?

Se tu sei specializzato in un determinato settore, puoi scrivere di argomenti

Blog

riguardanti ad esso mettendo a disposizione tutte le tue conoscenze in quel determinato ambito.

Chi vorrà saperne di più o farsi semplicemente un’idea di ciò che offri, troverà molto utile leggere un qualcosa scritto da chi è del settore, ovvero da un professionista.

Molte delle aziende che hanno successo pubblicano regolarmente articoli di Blog per affermarsi come leader nel proprio campo.

Ti ho parlato di soluzioni ma come può un articolo di Blog risolvere un problema?

Semplicemente fornendo le informazioni necessarie a rendere autonomo, il più possibile, il tuo potenziale cliente.

Questo fa creare un rapporto di fiducia nei confronti del tuo brand, cosa non da poco se consideri che la fiducia rappresenta la spinta primordiale di ogni azione.

Quindi se offri soluzioni e rendi autonomo il tuo utente, per il principio di reciprocità, lui si sentirà in dovere di restituirti qualcosa in cambio e sarà quindi propenso all’acquisto del tuo prodotto/servizio.

Un altro importante vantaggio che otterrai scrivendo articoli di Blog sarà la visibilità sul tuo sito ma soprattutto verso il tuo brand.

Lo scopo è quello di catturare l’attenzione del pubblico di destinazione per farti conoscere il più possibile da chi potrebbe essere interessato a ciò che proponi.

Di questo ne avevamo parlato QUI.

Inoltre più visibilità ottieni e più il tuo sito diventa autorevole e Google tenderà a premiarti facendoti salire di posizione.

A parità di ottimizzazione SEO, Google, farà salire di rank il sito più aggiornato; lo scopo del motore di ricerca infatti, è quello di restituire all’utente risposte quanto più aggiornate possibili.

Prova a pensare quanti siti hanno un blog abbandonato a se stesso.

Questi siti non hanno la benché minima speranza di ricoprire alte posizioni sul motore di ricerca perché Google, come già accennato, tende a penalizzare pesantemente un sito non aggiornato facendolo scivolare di posizione.

Questo spiega il perché sempre più aziende pubblicano regolarmente articoli di Blog.

Avere un Blog, ti fa letteralmente emergere dalla concorrenza!

È molto importante però, scrivere regolarmente, per tenere sempre vivo l’interesse degli utenti e “far vedere” a Google che può premiarti perché fornisci informazioni sempre aggiornate agli utenti.

marketing

Diciamo che non c’è un vantaggio migliore di un altro, ed è per questo che un’altra cosa molto importante è che gli articoli di Blog danno un “volto” alla tua attività.

Infatti, scrivere un articolo mostra anche il lato umano della tua azienda, dandoti la possibilità di imbastire un dialogo con gli utenti facendoli sentire importanti, in

poche parole riuscirai a fidelizzare il tuo pubblico.

In definitiva, crea contenuti di qualità, stuzzica la curiosità dei tuoi potenziali visitatori e vedrai che Google premierà te e il tuo sito, facendoti guadagnare visibilità; ricordati però di essere sempre costante nel pubblicare articoli di Blog è soprattutto i tuoi articoli devono essere scritti in ottica SEO.

Noi di Made restiamo a tua completa disposizione per qualsiasi informazione in merito a questo argomento e ricorda, scrivere articoli di blog per il tuo sito internet è la via migliore verso il successo.