Che cos'è un Wallet e a cosa serve

Che cos'è un Wallet

Cos’è un Wallet? Sicuramente in molti avranno già sentito parlare di wallet, si tratta di un termine diffuso e usato in mille salse.

Oggi però andremo a raccontarti più nel dettaglio, cos’è un Wallet legato alla tecnologia Blockchain.

Se invece vuoi ripassare un pò

sull’argomento Blockchain ti suggerisco di cliccare qui.

Che cos’è un Wallet di Criptovaluta?

Per prima cosa è necessario capire di cosa stiamo parlando.

Un Wallet, che tradotto dall’inglese significa portafoglio, è in realtà un software.

Quindi un programma, spesso scaricabile ma non necessariamente.

Si tratta di un software necessario alla gestione di criptovalute, quindi di importanza vitale.

E’ molto importante che comprendi ogni sfaccettatura in quanto da questa tua conoscenza potrebbe dipendere la sorte dei tuoi averi, presenti e futuri.

Con questo software noi possiamo pagare o ricevere denaro, ma non solo.

Generalmente i wallet di criptovaluta sono specifici per una singola moneta, tuttavia negli ultimi anni si stanno sviluppando sempre più alternative in grado di gestire e organizzare molteplici valute.

Quindi più semplicità ma a volte a scapito di funzionalità più avanzate.

Uno degli elementi più importanti che devi sapere è che il wallet non è in alcun modo nominale, dunque chi ne conosce le chiavi ne dispone.

Chiunque ritenga di poter definire con certezza il nome del proprietario di un determinato wallet, mente sapendo di mentire, probabilmente allo scopo di intimorire.

Come funziona un Wallet?

Una volta compreso che cos’è un Wallet, vediamo ora insieme come funziona.

Un Wallet per funzionare deve poter leggere e scrivere informazioni, da e verso la Blockchain, tramite la rete internet.

Nel caso specifico le informazioni che vengono inviate o ricevute riguardano i “bilanci” di una specifica criptovaluta e relativamente a uno (o più) specifico address che ti è stato assegnato al wallet.

L’address è paragonabile all’IBAN di un conto corrente bancario.

Normalmente in un singolo wallet hai la possibilità di creare liberamente più di un address, illimitatamente.

Dunque il wallet, una volta connesso a internet e sincronizzato con gli ultimi blocchi, mostrerà il bilancio aggiornato di tutti gli address ad esso associati.

Cosa costa una transazione?

Devi tenere presente che ogni blockchain ha delle peculiarità differenti, i costi quindi variano a seconda di molti fattori.

In primis la capitalizzazione di mercato, quanto più vale la cripto moneta, tanto più alti saranno i costi di transazione.

quanto costa un wallet

Ne consegue che una transazione tradizionale su rete Bitcoin, alla data odierna assume un valore di circa 23.000$ e portando un costo medio per transazione tra i 50$ e 100$.

Una transazione su rete Cardano invece (attuale valore di mercato pari a 0.51$), può venire a costare 0.5$.

Per ovviare a questo enorme divario che si è creato, sono nati nel tempo servizi come Lightining Network, ovvero dei sistemi per aggregare molteplici transazioni in una unica, dividendo così i costi e portandoli a valori più ragionevoli.

Rischi e pericoli che si celano dietro alla gestione di un Wallet

La scelta di gestire il proprio capitale tramite un Wallet è saggia ma allo stesso tempo rischiosa.

Saggia perchè non essendo gestita presso un’azienda terza (quale un exchange), non è associabile ad un nome, non è controllabile ne monitorabile da enti di controllo o governativi.

Un wallet è un software, il denaro visualizzato al suo interno non è pignorabile ne sequestrabile. Il denaro presente nel wallet in realtà non è nel wallet, bensì su internet.

Resta ovvio il fatto che, se utilizzo il medesimo wallet per trasferire denaro da o verso un exchange, risulterà facile pensare che quel wallet è in qualche modo collegato con la persona intestataria del conto sull’exchange.

Tuttavia, chi conosce la chiave privata, dispone del denaro e la conoscenza non è un bene materiale, può essere tuttavia copiata, divulgata, rubata o (nel caso fosse trascritta su carta) persa, bruciata.

Dall’altro canto, invece il più grande rischio nella gestione di un wallet privato è dato dalla modalità con cui si conservano le chiavi. Infatti sei l’unico responsabile e in caso di furto o smarrimento nessuno potrà aiutarti.

Wallet e metamask

I vantaggi del Wallet web?

Per wallet web si intendono quei servizi online che forniscono tutte le caratteristiche di un wallet tradizionale, a differenza del fatto che la chiave privata non risiede sul tuo pc.

Il più celebre e diffuso è senza dubbio il Metamask, si tratta di un eccellente

software che mediante estensione del browser, interagisce con i siti web che vengono visitati.

E’ funzionale per diverse blockchain, ti consente di gestire più account (address) con le rispettive chiavi private e negli ultimi anni sta diventando un tutt’uno con il web3.

In altre parole una eccellente spalla per tutti quei servizi innovativi che interagiscono con gli smart contracts, le DeFi e i sistemi di pagamento in crypto di ultimissima generazione.

Il Metamask infatti sta fortemente agevolando il diffondersi di sempre più nuove aziende a produrre software orientato al web3.

Quindi pagine web che interagiscono con basi di dati decentralizzate, dette appunto blockchain.

E’ una corsa verso il futuro e come tale è opportuno non restare indietro, noi di Made offriamo consulenze specifiche per aziende che desiderano saperne di più, a tal proposito qualora fossi interessato, non esitare a prendere contatto con noi.