Google My Business: Scopri Perché è così Importante

google my business

Google My Business Cambia Nome.

In questi ultimi anni Google My Business si è guadagnato un ruolo essenziale nelle strategie di Local SEO ma, come è già capitato in passato, da novembre 2021 ha cambiato il suo nome.

Si è infatti trasformato da Google My Business in Google Business Profile

o più semplicemente tradotto in italiano “Profilo dell’Attività su Google”.

Il nome, secondo Google, è stato modificato perché ritenuto di difficile comprensione ed è quindi stato sostituito con Profilo dell’attività.

Il cambiamento è più significativo di quello che però può sembrare.

Infatti Google non ha effettuato solo un semplice rebranding, cioè un cambio di nominativo, ma insieme ad esso sono state introdotte tante altre novità e funzionalità.

Prima tra tutte e forse quella che più ti interessa è l’eliminazione definitiva, entro la fine di quest’anno, dell’App di Google My Business.

Google ha deciso di darti la possibilità di sfruttare il tuo Profilo dell’Attività, direttamente dal motore di ricerca o da Google Maps.

Eliminando così definitivamente l’apposita e separata Applicazione di Google My Business che fino ad oggi hai utilizzato.

Noi di Made Web Solutions in questo articolo ti spiegheremo tutte le novità relative a questa trasformazione che Google ha effettuato.

Ma non solo, ti aiuteremo anche a comprendere la grande utilità e importanza che Google My Business può portare alla tua azienda o alla tua attività.

Che cos’è Google My Business

Google My Business è uno strumento messo a disposizione da Google che consente ad imprenditori, negozi, attività e organizzazioni di poter gestire la propria presenza online attraverso delle schede di attività gratuite.

Lo scopo principale di questo strumento è fare in modo che tutti gli utenti possano trovare la tua attività, quando fanno una ricerca locale su Google.

È quindi una piattaforma utile ed indispensabile, proprio perché aiuta la tua azienda a mostrare informazioni che possono essere utili sia ai potenziali clienti che a quelli già acquisiti.

Ma facciamo un esempio per capire al meglio l’efficienza di questo strumento.

Ti sarà sicuramente capitato di voler cercare su Google la migliore pizzeria di Milano”.

Come primi risultati Google ti mostra una lista di tre luoghi dove puoi mangiare la pizza, in base alla tua posizione attuale.

Queste 3 aziende sono comparse tra i primi risultati poiché hanno un profilo su Google My Business.

In questo caso, le pizzerie che non sono registrate a Google My Business, non verranno assolutamente mostrate tra i primi tre risultati della zona.

È importante sapere che, quando un utente fa una ricerca online per soddisfare un proprio bisogno, le sue scelte saranno sicuramente influenzate dai vari risultati proposti dal motore di ricerca, in questo caso Google.

Quindi, se sei un’azienda locale ed il tuo obbiettivo è quello di avere una maggiore visibilità su Internet, ma soprattutto su Google, è necessario e fondamentale che tu abbia un profilo su Google My Business o com’è chiamato ora un Profilo dell’Attività su Google.

Cosa ti Permette di Fare Google My Business?

Google My Business ti permette essenzialmente di:

1. Gestire le tue informazioni di contatto (numero di telefono, indirizzo, orari);

2. Pubblicare novità, promozioni, post, messaggi diretti etc.;

3. Ricevere e rispondere alle recensioni;

4. Pubblicare risposte alle domande frequenti;

google business profile differenze

5. Aumentare la visibilità del tuo negozio fisico o della tua attività online.

Dopo aver letto tutte le sue fantastiche funzionalità e potenzialità ti starai sicuramente chiedendo: “ Ma Google My Business è a Pagamento?”

La risposta è Assolutamente NO.

Il Profilo dell’Attività di Google è completamente Gratuito

Rispetto a tanti altri strumenti infatti, il nuovo Google Business Profile non ha un’opzione premium.

Quindi senza dover pagare nulla potrai avere il pieno accesso a tutte le sue funzionalità sin da subito.

L’unica cosa che devi fare è registrarti attraverso la tua email ed inserire tutti i tuoi dati e quelli della tua attività.

Google ti dà la possibilità di autogestire il tuo Profilo dell’attività in modo totalmente gratuito, poiché si basa principalmente sul posizionamento naturale e geografico della tua azienda.

Una volta compreso che cos’è Google My Business e quali sono le sue funzionalità è importante introdurre tutte le principali differenze che ci saranno nei prossimi mesi tra il vecchio Google My Business e il nuovo Google Business Profile.

Differenze tra Google My Business e Profilo dell’Attività

Partiamo dal presupposto che Google, in merito alla Transizione dall’App di Google My Business alla nuova gestione del Profilo dell’Attività, ha ritenuto importante specificare che non saranno apportate modifiche al modo in cui i tuoi clienti possono trovare il profilo della tua attività o interagirvi.

Ciò che invece è stato modificato riguarda esclusivamente il modo in cui ogni imprenditore gestisce il suo profilo.

Quindi a questo punto, vediamo insieme quali sono le novità che saranno inserite da Google nei prossimi mesi.

1. L’eliminazione definitiva dell’App Google My Business per le singole attività;

2. Potrai richiedere e verificare il tuo Profilo dell’attività direttamente in Ricerca Google o sull’App di Google Maps;

3. È stata approvata anche l’introduzione della cronologia delle chiamate.

Quest’ultima ti permette di tenere traccia delle chiamate ricevute dai tuoi clienti sia in Ricerca Google sia su Maps; questa funzionalità è però attualmente disponibile soltanto negli Stati Uniti e in Canada.

4. Potrai inviare i messaggi direttamente dalla Google Search;

5. Saranno attivate le conferme di lettura dei messaggi.

Queste sono le novità che influiranno maggiormente durante il passaggio.

Google è stato molto attento nel creare un nuovo modo di gestire in autonomia il tuo Profilo dell’Attività.

Ha reso il tutto più immediato e semplice da utilizzare.

Ma la semplicità d’utilizzo di questo strumento non è l’unico motivo per cui è importantissimo “possedere” Google Business Profile.

profilo dell'attività di Google

Perché è cosi Importante?

Non sei ancora convinto sui benefici che un Profilo dell’Attività potrebbe portare alla tua azienda?

Vediamo allora insieme perché nel 2022 è davvero così importante avere un Profilo dell’attività su Google.

1. Aumenta la tua Visibilità Online

Il nuovo Google Business Profile ti permette di essere trovato nei primi risultati di ricerca locali per le Query e le parole chiavi che contraddistinguono la tua attività o il tuo prodotto.

Devi sapere che l’80% delle ricerche su Google sono fatte per settore e non per una specifica attività o negozio.

Ad esempio è più comune che venga cercato “un sushi in zona a Monza”, piuttosto che il nome specifico di un ristorante di sushi.

Google My Business ti viene in aiuto proprio in questo caso, ampliando significativamente il posizionamento locale della tua azienda.

2. Attira Nuovi Clienti

Il nuovo Profilo dell’Attività di Google ti permette di attirare nuovi clienti grazie alle informazioni in evidenza (orari di apertura, indirizzo, contatti telefonici, promozioni, foto dei prodotti etc.) che potrai gestire autonomamente dal tuo profilo.

Avere una scheda completa e personalizzata rende indimenticabile la tua azienda e ti dà il 70% in più di probabilità di attirare visite locali.

3. Aumenta la Fidelizzazione

Hai maggiore probabilità di essere considerato affidabile.

Con il tuo Profilo dell’attività puoi coordinare e rispondere alle recensioni e a tutte le valutazioni fatte dai tuoi clienti.

Questa è un’ importante opportunità per la fidelizzazione dei clienti.

Infatti rispondere alle recensioni, non solo ti permette di dimostrare il tuo interesse verso le loro opinioni ma aiuta anche a generare maggiore fiducia nei confronti della tua azienda, da parte dei tuoi futuri clienti.

Dell’importanza delle recensioni per il tuo business ne abbiamo parlato QUI.

In definitiva, Google My Business o Profilo dell’attività è un’ occasione da non perdere per mostrare al meglio chi sei, dove ti trovi e cosa hai da offrire.

Se vuoi ulteriori informazioni su come aiutare la tua attività a crescere o su come ampliare il tuo Business noi di Made Web Solutions siamo a tua completa disposizione.