Come fare Screenshot con Iphone12

screenshot iphone 12

Continuiamo i nostri tutorial, oggi vediamo insieme come per fare uno Screenshot con Iphone12.

Se precedentemente ti abbiamo parlato di come effettuare uno Screenshot con il pc e come effettuare uno Screenshot con Samsung A12, questa volta è il turno di uno dei tanti dispositivi della Mela più famosa al mondo.

Stiamo parlando dell’azienda creata da Steve Jobs, Ronald Wayne e Steve Wozniak, ovvero la Apple.

Il colosso californiano con sede a Cupertino è la maggior rivale della coreana Samsung in ambito di telefonia e di Microsoft per quanto riguarda i personal computer.

Rimanendo in ambito di telefonia Apple ha negli anni prodotto numerosi modelli sempre più sofisticati e tecnologici.

Oggi parleremo nello specifico di un modello uscito nel 2020, ovvero l’Iphone 12.

Tornando quindi alla questione principale di questo articolo, la domanda a cui vogliamo rispondere è:

Come fare Screenshot con Iphone12?

Iniziamo con il dire che fare una cattura dello schermo di un Iphone 12, 12 Pro, 12 Pro Max e Iphone 12 mini è molto semplice.

Questo perché la Apple tende a rendere la vita piuttosto facile ai suoi clienti affezionati.

screenshot

Praticamente, una volta scelta la schermata da immortalare, una conversazione particolare, una foto appena scattata, un documento o quant’altro è sufficiente premere contemporaneamente il Tasto Laterale e il Tasto Volume Su.

Cosa molto importante è che i tasti devono essere veramente premuti in maniera simultanea altrimenti lo Screenshot non si attiverà.

Una volta rilasciati i due tasti in questione l’immagine verrà catturata e per qualche secondo vedrai comparire la miniatura della stessa in basso a sinistra del tuo schermo.

In quel momento puoi decidere di fare tre cose; toccare la miniatura stessa per aprire l’immagine, scorrere verso la parte sinistra dello schermo per eliminarla, oppure non toccare nulla lasciando che lo Screenshot venga salvato nell’album nella cartella istantanee.

Questo è solo il primo metodo per effettuare uno Screenshot con Iphone12.

Si, hai letto bene perché esiste un altro e più semplice modo per farlo.

Ti sei mai chiesto come fare uno Screenshot se hai una mano occupata e non puoi premere contemporaneamente i due tasti fisici posti lateralmente?

Apple ha pensato anche ad ovviare questo problema.

Iphone12

Stiamo parlando di come fare uno Screenshot con una sola mano.

La procedura è la seguente:

Innanzitutto devi andare sulle impostazioni del tuo Iphone12 e andare nella voce “Accessibilità”.

Una volta selezionata, devi toccare con il dito su “Mobilità e Tocco”.

Si aprirà un altro menu dove troverai “Tocco Posteriore”.

In quel momento sarà proprio il tuo dispositivo a darti le indicazioni precise per abilitare lo Screenshot con una mano.

Infatti vedrai comparire questa frase: “Tocca due o tre volte la parte posteriore di Iphone per eseguire le azioni velocemente”.

Aprila e scegli la voce che preferisci, ovvero “Tocco Doppio” o “Tocco Triplo”.

Mettiamo caso che per maggiore comodità e velocizzare lo Screenshot, tu decida di scegliere “Doppio Tocco”.

Una volta fatta questa procedura ti basterà toccare due volte nella parte posteriore dello smartphone per effettuare lo Screenshot.

Facile e comodo vero?

Ora ti vogliamo spiegare anche un’altra funzione molto interessante per effettuare lo Screenshot di un’intera pagina web.

Se consideri che non tutti gli schermi hanno la stessa dimensione, anche i contenuti che puoi vedere sullo schermo possono non essere gli stessi in termini di lunghezza.

Facciamo un esempio molto semplice.

Se stai leggendo un articolo di una certa lunghezza, ovviamente non riuscirai a vederlo nella sua interezza dal tuo schermo.

Invece di fare uno Screenshot normale come ti abbiamo spiegato poc’anzi, quando andrai a premere la combinazione di tasti laterali e vedrai comparire l’anteprima, non devi fare altro che selezionare l’opzione “Pagina Intera”.

Così facendo riuscirai a Screenshottare tutto l’articolo senza doverlo catturare a spezzoni.

Questa eterna “lotta” tra dispositivi Android (Samsung in particolare) e IOS di esclusiva Apple, fa molto bene a noi consumatori.

Questo perché le aziende cercano sempre di essere migliori delle altre, producendo dispositivi sempre più all’avanguardia che ti semplificano la vita.

Questo è un bene perché, al di là di quello che poi sceglierai, sarai sempre sicuro di avere tra le mani un prodotto di altissima qualità che ti accompagnerà durante ogni momento della tua giornata.

In questo articolo noi di Made Web Solutions speriamo come sempre di esserti stato utile e ricorda che, se ti sembra che la tecnologia stia correndo troppo velocemente è perché vuole esserti di aiuto in ogni momento della tua vita.