Come creare Sondaggi su WhatsApp che generano risultati concreti e misurabili

come creare sondaggi su WhatsApp

Come Creare sondaggi su WhatsApp è l’argomento che oggi la nostra agenzia web vuole proporti in questo nuovo articolo.

I sondaggi su WhatsApp sono solo una delle tante novità che la famosa applicazione ha introdotto nel suo ultimo aggiornamento.

WhatsApp da anni ormai detiene il titolo di applicazione di messaggistica più utilizzata nel mondo.

Questo, non solo perché permette di messaggiare in modo veloce, automatico e gratuito ma anche perché negli anni sono aumentate sempre di più le sue funzionalità.

Basta soltanto pensare ad esempio all’introduzione delle videochiamate di gruppo, a WhatsApp Web, all’inserimento degli stati etc.

Negli ultimi anni inoltre è stato creato anche il rivoluzionario WhatsApp Business, prezioso alleato nelle operazioni commerciali per le piccole e medie imprese (PMI).

Insomma, l’app di Meta continua a rivoluzionarsi e a sorprendere i suoi utenti anno dopo anno.

Proprio in merito alle nuove funzionalità introdotte su WhatsApp nel 2023, la nostra agenzia web ha deciso di parlarti di questo nuovo strumento rapido ed efficace, apprezzato ed utilizzato già da migliaia di utenti.

Stiamo parlando dei sondaggi, funzione utile soprattutto all’interno dei gruppi di WhatsApp per raccogliere ed analizzare le opinioni di tutti.

Se vuoi saperne di più su come creare sondaggi su WhatsApp e come puoi sfruttarli per la tua azienda non ti resta altro da fare che continuare a leggere i prossimi paragrafi.

Sondaggi di WhatsApp: Cosa Sono?

Alla fine del 2022, Zuckerberg attraverso un video pubblicato su Facebook annunciò l’arrivo di 3 nuove funzioni su WhatsApp.

1. L’introduzione delle Community;

2. Le videochiamate fino a 32 partecipanti;

3. L’arrivo dei Sondaggi.

Quest’ultimi erano presenti già da marzo 2022, ma, dopo diversi mesi di sviluppo e di versioni beta trapelate, sono stati ufficialmente rilasciati per tutti gli utenti sia Android che iOS solo a novembre dello stesso anno.

Ma cosa sono effettivamente i sondaggi e a cosa sono utili?

Partiamo dicendo che i sondaggi sono una funzione accessibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app di WhatsApp.

Quindi non solo smartphone e tablet ma anche per la versione Web da PC sia Windows che Mac.

WhatsApp stessa li ha definiti come “un modo semplice di fare domande nelle chat di gruppo e ricevere risposte in tempo reale”.

Con i sondaggi potrai quindi porre una domanda, all’interno di una chat, dando la possibilità di scegliere, agli altri membri del gruppo, fino a 12 diverse opzioni di risposta.

Il sondaggio è uno strumento utilissimo quando bisogna organizzarsi con tante altre persone e si deve prendere una determinata decisione.

È per questo motivo che questa funzione viene utilizzata maggiormente nelle chat di gruppo.

Come ad esempio gruppi di scuola, di amici o anche gruppi di lavoro creati appositamente per consultarsi rapidamente su progetti, turni e prendere decisioni nel minor tempo possibile.

Inoltre, questa funzione può essere utilizzata non solo dagli admin di un gruppo, ma anche da tutti gli altri membri della chat.

Per giunta si possono creare sondaggi su WhatsApp anche all’interno di una chat individuale, dove la sua utilità è magari limitata ma magari può essere comodo tenere a vista d’occhio una risposta a qualche quesito particolare.

Ora che hai più chiaro in cosa consiste questa nuova funzione, vediamo insieme come creare sondaggi su WhatsApp per avere dei risultati concreti e misurabili.

Come Creare Sondaggi su WhatsApp: Guida Pratica

Creare sondaggi su WhatsApp, come già avrai capito, può davvero semplificarti la vita.

Infatti è uno strumento che potrai utilizzare davvero per ogni decisione, che si tratti semplicemente di chiedere

come fare sondaggio su WhatsApp

“cosa mangiare stasera ?” oppure di decisioni importanti lavorative all’interno del gruppo colleghi.

Ma ora passiamo alla pratica e vediamo insieme passo passo cosa devi fare per creare sondaggi su WhatsApp.

1 Passaggio: Entrare nella chat interessata;

2 Passaggio: Cliccare l’icona a forma di graffetta in basso;

3 Passaggio: Clicca sull’icona con le tre colonne di un grafico, chiamata appunto “Sondaggio”;

4 Passaggio: Si aprirà una pagina nuova in cui dovrai compilare pochi ed essenziali righe;

5 Passaggio: Ora scrivi in cima la domanda da porre agli altri utenti e sotto scrivi le varie opzioni di risposta;

Come già anticipato potrai inserire fino ad un massimo di 12 opzioni.

Inizialmente vedrai comparire soltanto 2 spazi per le risposte, ma tranquillo ogni volta che ne compili uno ne comparirà un altro al di sotto.

Se invece vuoi realizzare un sondaggio su WhatsApp direttamente dal PC ti basterà accedere al tuo WhatsApp web e seguire gli stessi identici passaggi che poc’anzi ti abbiamo elencato.

Come Consultare i Voti dei Sondaggi su WhatsApp

Una volta inviato il tuo sondaggio ogni utente da subito potrà rispondere e votare semplicemente cliccando la voce desiderata dall’elenco delle risposte.

Le risposte di ogni intervistato possono essere più di una, anche tutte e 12 volendo, cosa molto utile soprattutto quando bisogna esprimere più di una preferenza.

Se invece vorresti che il tuo utente avesse soltanto una possibilità di scelta, ti avvertiamo che attualmente non è ancora disponibile questa modalità.

Quello che invece Meta ha reso possibile è poter modificare in qualsiasi momento il tuo voto.

Se vuoi cambiare o eliminare il tuo voto precedente ti basterà cliccare sulla risposta che avevi già votato e quest’ultima verrà automaticamente rimossa.

Ma come puoi visualizzare tutte le risposte in un solo momento?

Già dall’elenco del sondaggio puoi avere una prima panoramica di quanti voti sono stati fatti.

Se vuoi avere una visualizzazione più globale puoi semplicemente cliccare sulla voce “Mostra voti” che si trova in fondo al sondaggio.

Si aprirà quindi una nuova schermata che riepiloga tutti i risultati ottenuti.

Quest’ultimi verranno ordinati in base al numero di voti presi, quindi vedrai prima le risposte più popolari e man mano quelle che hanno ricevuto meno consensi.

Inoltre, da qui potrai visualizzare il nome dell’utente che ha scelto quella determinata risposta, la data e l’ora di ciascuna votazione.

Questo perché, tutti i voti dei sondaggi su WhatsApp sono pubblici all’interno del gruppo e non possono ancora essere nascosti o anonimi.

come usare sondaggi su WhatsApp per azienda

Sondaggi su WhatsApp: Perché Sceglierli per la tua Azienda

Se c’è uno strumento che è stato davvero rivoluzionario e che ha enormemente favorito la digitalizzazione di migliaia PMI, quello è proprio WhatsApp.

QUI, ti abbiamo riportato i 10 buoni motivi più importanti per fare marketing utilizzando WhatsApp.

Oltre ad essere una semplice piattaforma di messaggistica, WhatsApp è diventata, soprattutto negli ultimi anni, un importante canale per le vendite e per i servizi aziendali.

Questo perché WhatsApp, grazie alle sue peculiarità, si è consolidata come una piattaforma in cui coltivare il contatto diretto tra i consumatori e le aziende.

Soprattutto con la creazione di WhatsApp Business, che in poco tempo si è diffuso così tanto, da aver dato la possibilità a tantissime aziende di rimanere operative anche durante la pandemia COVID-19.

La creazione di sondaggi e la diffusione di WhatsApp Business, come tool commerciale, ha permesso alle aziende di ottenere tantissimi vantaggi come ad esempio:

1. Individuare nuovi clienti;

2. Lanciare nuovi prodotti e servizi;

3. Risolvere eventuali dubbi dei consumatori;

4. Fornire assistenza;

5. Mantenere uno stretto contatto con la clientela.

Proprio per tutte queste ragioni, ti consigliamo di sfruttare la nuova funzione dei sondaggi su WhatsApp soprattutto per raccogliere i diversi input sull’esperienza dei clienti con il tuo brand.

Di conseguenza potrai quindi identificare i punti in cui puoi migliorare le tue strategie di marketing al fine di ottimizzare sempre di più la presenza digitale della tua azienda.

Conclusioni

Il marketing digitale si sa che è in continua evoluzione e ora più che mai l’attenzione delle strategie è rivolta sempre di più sul consumatore.

Si mira sempre di più ad aumentare l’interazione che i consumatori hanno con il marchio, interagendo con esso per fornire opinioni, feedback e persino reclami.

I sondaggi su WhatsApp quindi possono diventare il canale comunicativo perfetto per l’analisi delle opinioni e dei feedback dei consumatori della tua azienda.

Se hai bisogno di una consulenza non esitare a contattarci, saremo lieti di accompagnarti e guidarti verso nuove strategie per sfruttare al meglio WhatsApp come canale di vendita e di marketing.

Il nostro articolo in breve