Come personalizzare l'icona di Whatsapp: guida passo passo

Personalizzare icona Whatsapp

Come personalizzare l’icona di Whatsapp con un’immagine a tua scelta?

Qualunque applicazione, gioco, social è caratterizzato da una sua specifica icona.

Probabilmente non si dá la giusta importanza ad una semplice icona, ma se ci pensi anche queste piccole immagini devono riuscire nell’impresa di essere riconducibili fin da subito all’applicazione.

Un po’ come funziona nel mondo della musica, se un’armonizzazione, ad esempio, riesce a farti venire in mente immediatamente una intera canzone, allora vuol dire che è unica e inconfondibile.

Ecco, le icone hanno praticamente la stessa funzione.

Eppure utilizzando quotidianamente una determinata app, vedere sempre la stessa immagine potrebbe stancare e risultare appunto “troppo già visto”.

Pensa all’icona di Facebook; una F con sfondo azzurro e basta.

Oppure Youtube con il suo tasto Play messo in bella mostra.

In questo specifico articolo, Noi di Made Web Solutions vogliamo spiegarti come personalizzare un’icona in particolare.

Stiamo parlando di quella verde con una cornetta posizionata all’interno di una vignetta.

Si, hai intuito bene, stiamo parlando dell’applicazione di messaggistica più famosa e utilizzata al mondo, ovvero Whatsapp.

Come per gli esempi fatti in precedenza, quella di Whatsapp è un’immagine iconica che è riconoscibile fin da subito ed è ormai entrata a far parte della nostra quotidianità.

Se sei però stanco di vedere sempre la solita icona ma vuoi dargli un tocco di personalità non ti resta che seguire il nostro articolo.

Come personalizzare l’icona di Whatsapp?

Facciamo subito un esempio pratico e vediamo passo passo come fare.

Mettiamo caso che vuoi personalizzare l’icona di Whatsapp con una tua foto presa frontalmente e il logo di Whatsapp che punti verso di te in maniera tale da

icona whatsapp

far sembrare che tu stia pensando proprio a questa applicazione.

Innanzitutto devi scattarti un selfie, magari buffo o per lo meno non troppo serioso, con lo sfondo che più ti aggrada.

Successivamente devi trovare il logo di Whatsapp da inserire, ma ti serve in trasparenza, possibilmente in formato .png.

Per cercare e trovare questo tipo di immagini ti consigliamo di affidarti a siti che distribuiscono immagini gratuitamente, onde evitare violazione di copyright o scocciature simili.

Detto questo, una volta scaricato il logo e scattato il tuo selfie sei già a metà dell’opera.

Quale software devi utilizzare per personalizzare l’icona di Whatsapp?

Non devi fare altro che recarti sul tuo browser e cercare il sito denominato “ToolXoX”.

Non preoccuparti perché lo troverai senza nessun problema.

Dopo questo passaggio per personalizzare l’icona di Whatsapp devi caricare prima la foto che ti sei scattato, cliccare su aggiungi immagine e caricare il logo di Whatsapp.

Il logo, in questo caso, devi andarlo a posizionare appena sopra la tua nuca, in modo da dare proprio l’idea che tu stia pensando a Whatsapp.

Una volta posizionato e ridimensionato a tuo piacimento devi salvare l’immagine appena creata e devi scaricarla sul tuo Iphone.

whatsapp

Se il risultato finale ti soddisfa vuol dire che hai quasi completato la procedura per personalizzare l’icona di Whatsapp, altrimenti non devi fare altro che ripetere quanto descritto sopra.

Detto questo, tramite il tuo Iphone devi creare una “nuova azione” e denominarla “Whatsapp”.

Sì, hai letto bene, “tramite il tuo IPhone”,

perché devi sapere che questo tipo di procedura è applicabile solamente ai dispositivi mobile della Apple, ovvero gli Iphone.

Questo vuol dire chiaramente che purtroppo questo sistema non funziona per tutti gli altri smartphone dotati di sistema operativo Android.

Ma torniamo all’inserimento una volta creata l’azione e averla denominata Whatsapp, non ti resta che recarti su “Apri App”, scegliere proprio l’app di proprietà di Zuckerberg (si, il padre di Facebook) e modificare l’icona classica con quella appena da te creata.

Una volta fatto vedrai comparire sul desktop del tuo Iphone la nuova icona che hai prontamente personalizzato.

Quale modo migliore di vantarsi di avere un’icona personalizzata di Whatsapp, se non quello di fare un bello screenshot da inviare ai tuoi contatti?

A questo proposito ti invitiamo a leggere l’articolo dedicato su come effettuare uno screenshot con Iphone12.

Come hai visto il procedimento per personalizzare l’icona di Whatsapp non è difficile da eseguire anzi, con la nostra guida vedrai che non troverai alcuna difficoltà per farlo.

Con questa mini guida speriamo di esserti stati utili nel capire come personalizzare l’immagine di Whatsapp.