Criptovalute: guida per iniziare nel 2022

Criptovalute: guida per iniziare nel 2022

Con quest’articolo noi di Made desideriamo darti dei suggerimenti preziosi su come iniziare a muoverti nel mondo delle criptovalute.

La prima cosa su cui devi necessariamente riflettere è: perchè?

La risposta a questa domanda probabilmente influenzerà positivamente o negativamente il tuo successo.

Questo perchè, contrariamente ad alcuni anni fa, oggi l’approccio alle criptovalute richiede necessariamente l’accettazione di un rischio.

Mentre in passato era possibile studiare questo fenomeno in modo del tutto gratuito e quasi privo di rischi, magari acquistando una chiavetta usb per minare e giocare con le prime crypto.

Come ottenere delle criptovalute oggi

Oggi si è quasi costretti a doversi registrare su di un exchange, fornire tutti i propri dati ed eseguire un pagamento online, solo per poterne possedere qualcuna.

Non è assolutamente l’unico modo ma è il più semplice se non hai un amico che ti possa regalare qualche crypto magari in cambio di una pizza.

Acquistare un miner oggi può voler dire spendere un migliaio di euro e trovarsi delle bollette elettriche folli, è un percorso che non ci sentiamo assolutamente di consigliare oggi, specialmente in Italia.

Qua e là distribuiti per tutto il territorio vi sono inoltre degli ATM, degli sportelli automatici da cui è possibile acquistare delle crypto senza troppe difficoltà.

Oppure ancora, giusto per completare, vi sono online dei faucet, tramite i quali è possibile ancora oggi ottenere piccole quantità di moneta in cambio dell’esposizione a pubblicità per alcuni secondi.

Come conservare le criptovalute

Quasi immediatamente, si pone il problema di come conservarle, nel caso in cui ti trovassi ad acquistarle su di un exchange, il problema non si pone subito in quanto viene offerto anche un servizio di wallet in concomitanza con l’acquisto.

Per tutti gli altri casi invece è necessario comprendere cos’è un wallet (clicca qui), come si usa (clicca qui) e quale scegliere.

Esistono infine anche dei wallet da poter installare e utilizzare su smartphone, uno dei più discussi negli ultimi tempi è il Chivo (clicca qui) sviluppato appositamente su commissione dal governo di El Salvador per la diffusione capillare nel suo territorio.

Molto discusso in quanto è il primo vero wallet ufficiale e collaudato da un’intera nazione, seppur prodotto in lingua spagnola, ma tecnicamente facile da usare e fruibile liberamente da chiunque nel mondo.

La differenza sostanziale è l’adozione di Lightning Network in modo nativo, rendendo di fatto le transazioni in bitcoin pressoché gratuite oltre che istantanee.

Cos’è Lightning Network?

Essenzialmente è la soluzione ad un problema tecnico ed economico che si è posto dopo i primi anni di diffusione di bitcoin.

Ovvero il costo nell’invio delle transazioni e nel tempo di conferma della stessa.

Il mare delle criptovalute

Si tratta quindi di un una soluzione esterna alla blockchain di bitcoin, detta layer 2, che si affianca e in un certo senso raggruppa molteplici transazioni in una unica.

Dividendo così drasticamente i costi e riducendo i tempi di conferma di ogni singola transazione a pochi secondi.

Quali e quante criptovalute?

Tornando al quesito iniziale, ovvero il “perchè”, è importante capire la necessità che ti spinge verso questo settore.

Alla data in cui viene redatto questo articolo (22 Novembre 2022), sono presenti infatti 21.829 tra blockchain, token e stablecoin all’interno del settore delle criptovalute, fonte coinmarketcap.

Dunque è vitale capire attentamente le ragioni che ti portano in questo mare per evitare di naufragare.

Le Blockchain

Inizialmente le blockchain si catalogavano in base all’algoritmo di cifratura impiegato nel codificare la catena dei dati ma oggi probabilmente è più appropriato adottare altri criteri.

Oggi si possono infatti distinguere due macro categorie, ovvero blockchain PoW (proof of work) e PoS (proof of stake), che ne determinano la modalità con cui vengono garantite le informazioni sulla catena e coniate nuove monete.

Oltre alla modalità con cui vengono garantite le informazioni vi è infine un’altra importante distinzione, ovvero tra blockchain che offrono la scrittura di smart contract e non.

Come gestire il proprio patrimonio di criptovalute

Cosa sono gli Smart Contract

Gli smart contract sono pezzetti di codice trascritti all’interno di una transazione blockchain, che conferiscono una certa intelligenza nella gestione di una determinata funzione.

Riassumendo sono i mattoncini lego alla base della DeFi.

Gli Smart Contract hanno dato alla luce nove ulteriori settori crypto, quali i Token, le Stablecoin e gli NFT.

Dando vita così ad un ecosistema sempre più complesso, ricco di possibilità e opportunità speculative.

Ma anche ricco di pericoli e truffe sempre più complesse e dalle quali bisogna ben guardarsi. Il modo migliore per difendersi da tutto ciò è conoscerne più possibile.

Quindi avere ben chiari i vocaboli tecnici utilizzati e in cui potrai imbatterti oltre che una capacità di descrivere, almeno mentalmente, la composizione di questo ecosistema.

Possibili risposte alla domanda

Nel tentativo di anticipare quelle che potrebbero essere le cause che ti spingono in questo settore, proveremo a ipotizzare quelle che potrebbero essere delle risposte.

– Curiosità

Se la tua motivazione è dettata dalla curiosità, allora è importante studiare a fondo quanti più elementi tecnici possibili, senza limitarti allo studio di Bitcoin. Approfondendo quindi tutte le tipologie di blockchain, le modalità, le potenzialità e arrivando a immaginare tutto ciò che potrebbe essere il futuro di questa tecnologia dirompente.

– Speculazione

Non c’è nulla di male, trarre profitto è la base del business, è tuttavia importante capire il ruolo finanziario che ricopre ogni macro area dell’ecosistema crypto. Bitcoin in questo caso può essere visto come la colonna portante, bene rifugio ideale per investimenti di lungo periodo. Le altre blockchain possono essere visti come asset speculativi mentre i token come security altamente rischiosi ma con altrettante potenzialità di guadagno.

– Lavoro

Infine potresti dover affrontare questo argomento per questioni lavorative, per poter ricevere e inviare criptovaluta da clienti o a fornitori. Quindi la necessità di conoscere in modo molto approfondito tutte le modalità con la quale è possibile eseguire una transazione crypto.

Qualunque sia la ragione che ti spinge verso questo tema, noi di Made siamo a tua disposizione per aiutarti a risolvere ogni tuo dubbio.