Firma Digitale con SPID Poste: Guida Pratica 2022

Firma Digitale con SPID Poste Italiane

Anche tu vuoi ottenere la Firma Digitale con SPID Poste Italiane?

Allora non ti resta altro che continuare a leggere la nostra semplice e pratica Guida.

Noi di Made ti accompagneremo passo passo nell’acquisizione della tua Firma Digitale tramite lo SPID di Poste Italiane.

Prima di iniziare ad elencarti i vari passaggi che dovrai effettuare è importante capire bene che cos’è una Firma Digitale e a cosa può esserti utile.

Firma Digitale: Cos’è e a Cosa Serve

La Firma Digitale, conosciuta anche come Firma Elettronica Qualificata (FEQ), é una Firma vera e propria che può essere utilizzata per qualsiasi documento, sostituendo così la tua firma autografa a cui è giuridicamente equivalente.

Infatti, proprio per la sua equivalenza giuridica è la migliore soluzione certificata che ti permette di firmare i tuoi documenti.

Tramite la Firma Digitale potrai quindi tranquillamente firmare atti di lavoro, contratti di locazione, contratti con enti statali, firmare documenti bancari, prescrizioni mediche etc.

Se vuoi saperne di più sulla Firma Digitale e sui vantaggi che può regalarti Clicca QUI.

Ma ora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme passo passo cosa devi fare per ottenere finalmente la Firma Digitale con SPID Poste.

Come fare la Firma Digitale con SPID Poste Italiane

Il servizio che Poste Italiane ti offre è quello della Firma Digitale Remota, che non prevede alcun dispositivo hardware (lettore Smart Card o chiavetta USB) ma puoi richiederla, attivarla e utilizzarla dal tuo Pc, Tablet o Smartphone.

firma digitale remota con Poste Italiane

Come prima cosa per richiedere la Firma Digitale dovrai collegarti al sito di Poste Italiane.

Nel caso in cui non fossi registrato dovrai accedere effettuando la classica registrazione indicando e-mail, password e seguendo le indicazioni che ti vengono indicate man mano.

Una volta avvenuta la registrazione, se non ne sei ancora in possesso, devi fare richiesta per ottenere lo SPID.

Per fare ciò puoi recarti direttamente in un ufficio di Poste Italiane, oppure puoi effettuare la procedura direttamente online.

Se non sai che cos’è lo SPID oppure non sai come richiederlo scoprilo Cliccando QUI.

Se invece possiedi già lo SPID allora in questo caso dovrai utilizzare le credenziali per poter accedere al tuo account personale di Poste Italiane.

Una volta entrato nel tuo account privato, sulla barra di menù in alto a destra Clicca sulla voce “Servizi al Cittadino”.

Qui troverai tra le varie opportunità la dicitura “Acquista FDR” (Firma Digitale Remota).

A questo punto devi assicurarti che i dati visualizzati all’interno della sezione anagrafica siano corretti.

Successivamente seleziona la tua professione tramite l’apposito menu a tendina.

A questo punto clicca sul quadratino di spunta in basso per confermare i dati e poi “Continua”.

Si aprirà così una nuova pagina dove troverai la proposta contrattuale per la Firma Digitale Remota.

Selezionando “Accetto”, per ogni opzione presente, aderirai alle condizioni generali del servizio.

Ti consigliamo di leggere attentamente ogni voce prima accettare tutte le condizioni.

A questo punto ti apparirà una schermata con i vari metodi di pagamento, scegli l’opzione di pagamento che preferisci.

Cosa Succede dopo il Pagamento?

Una volta effettuato il pagamento riceverai 3 E-mail all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account Poste Italiane.

Le 3 e-mail saranno composte come di seguito:

1. Un’ e-mail per confermare l’avvenuto pagamento;

2. Un’ altra con allegato il contratto relativo al servizio;

3. Un’ ultima e-mail per completare l’attivazione della tua Firma Digitale.

Nell’ultima mail ricevuta ci sarà anche un PIN temporaneo rilasciato da Poste Italiane, salvalo o annotalo poiché ti servirà successivamente.

Sempre nella stessa E-mail troverai un pulsante con scritto “Crea PIN Firma”.

Una volta cliccato sul pulsante, si aprirà una pagina in cui dovrai inserire il PIN temporaneo e cliccare poi Continua.

Ora potrai finalmente creare il tuo PIN personale.

Quest’ultimo poi lo utilizzerai ogni volta che dovrai firmare digitalmente un documento.

Una volta confermato il PIN ti arriverà un codice di verifica tramite SMS.

Inserisci questo codice all’interno del campo apposito (Codice SMS di conferma) e infine “Conferma”.

Successivamente riceverai un’E-mail da Poste Italiane contenente il codice della tua pratica e un ulteriore codice che potrai utilizzare in caso di revoca, sospensione o riattivazione della tua Firma Digitale.

Se tutto è andato per il verso giusto dovresti finalmente essere in possesso della tua Firma Digitale.

Inoltre è importante sapere che Poste Italiane dà la possibilità a chi possiede una Firma Digitale di poterla autogestire in completa autonomia nell’apposita area “Gestisci Firma” dove potrai:

1. Modificare il PIN della tua Firma;

2. Cambiare il numero di cellulare su cui le notifiche e l’OTP;

3. Revocare, sospendere o riattivare la tua Firma Digitale.

firma digitale con SPID

Come utilizzare la Firma Digitale

Ora che hai pieno possesso della tua Firma Digitale, per poterla utilizzare devi scaricare il software dedicato chiamato “FirmaOk”.

FirmaOk è un’applicazione che riesce a

gestire tutte le tipologie di formati di Firma Digitale previsti dalla normativa Europea.

Le differenze tra questi formati è di natura crittografica e sono:

1. Busta crittografica in formato CAdES è un file con estensione .p7m e può essere aperto da una delle varie applicazioni di verifica elencate sul sito AgID, una delle quali è proprio FirmaOk.

2. Busta in formato PAdES ha un’estensione .pdf che può essere aperta da qualsiasi programma per la lettura di PDF.

3. Busta crittografica XAdES è un file .xlm e, come nel caso del formato CAdES, può essere visionato anche da FirmaOK.

Inoltre l’applicazione di Poste Italiane è dotata di una funzione che ti permette lo scaricamento degli aggiornamenti totalmente in automatico.

Questo è un grande vantaggio che ti dà la possibilità di non installare manualmente aggiornamenti vari facendoti risparmiare tantissimo tempo.

Ricorda però che ogni volta che vuoi firmare qualcosa, oltre a confermare tramite SPID ti verrà inviato un codice OTP di verifica.

Questo particolare codice ti verrà inviato tramite SMS al numero di cellulare che hai indicato in fase di registrazione.

Quanto Costa la Firma Digitale con Spid Poste?

Considerando che esistono tanti fornitori che ti permettono di acquistare una Firma Digitale, i prezzi sono decisamente competitivi.

Se consideri anche che Poste Italiane non prevede, come detto sopra, l’invio e l’utilizzo di hardware dedicati, il suo costo è piuttosto interessante.

Stiamo parlando di € 45,75 (iva inclusa) e comprende tutto quello che ti abbiamo descritto fino a questo momento.

Ricapitolando, a questo prezzo hai a disposizione:

Attivazione e acquisto online, una validità di 3 anni e il riconoscimento della Firma Digitale in Europa.

Se anche tu vuoi risparmiare del tempo prezioso e apporre una firma ad un documento importante senza dover per forza recarti fisicamente in un ufficio di competenza, la Firma Digitale è lo strumento migliore.

Noi di Made speriamo di essere stati di aiuto per ottenere finalmente la tua Firma Digitale con SPID Poste Italiane.

Se sei ancora indeciso e hai bisogno di una consulenza, mettiamo a tua disposizione un team di esperti che saranno in grado di rispondere a tutte le tue domande.