Firma Digitale: Come si ottiene e quanto costa

la firma digitale

La Firma Digitale è diventata, con il tempo ma anche a causa della Pandemia provocata dal Covid 19, uno strumento molto importante per le aziende, per i professionisti e anche per i liberi cittadini, in quanto può essere utilizzata per sostituire la firma autografa a cui è giuridicamente equivalente.

Per approfondire i vantaggi competitivi

che può fornirti l’utilizzo della firma digitale, CLICCA QUI.

Con essa puoi firmare in maniera digitale qualsiasi documento elettronico come per esempio fatture, preventivi, visure e perfino inviare comunicazioni alla Pubblica Amministrazione.

La Firma Digitale, come la Pec o lo Spid, fa parte di quei servizi online che servono a rendere più veloce le varie procedure eliminando di fatto tutta quella parte burocratica che porterebbe via solo molto tempo e molte risorse.

Se vuoi conoscere le differenze di utilizzo tra Spid e Firma Digitale CLICCA QUI.

Con quest’articolo, noi di Made, ti mostreremo come si ottiene e ti indicheremo quanto costa la Firma Digitale.

Come si ottiene la Firma Digitale

L’assegnazione della Firma Digitale è a carico dell’Ente stesso e si basa su tre concetti ben distinti.

Il primo è quello dell’Autenticità, che attribuisce a chi ha firmato digitalmente tutte le responsabilità del contenuto.

Il secondo concetto è l’Integrità, la quale assicura che il documento non sia stato modificato in alcun modo prima e dopo averlo firmato.

L’ultimo concetto è quello del Non Ripudio che serve a non far disconoscere il documento da chi lo ha firmato.

Una volta individuata l’Ente che fa per te, non devi fare altro che far richiesta per avere il kit per la Firma Digitale, o il software dedicato.

Il Kit per apporre la Firma Digitale è costituito sostanzialmente da un dispositivo che può essere un lettore Smart Card o una chiavetta USB, contenente un certificato digitale con il quale puoi apporre la firma ai vari documenti digitali.

I software invece sono solitamente delle applicazioni specifiche con le quali puoi firmare digitalmente.

Quali sono i costi per attivare la Firma Digitale?

I prezzi dei vari fornitori possono variare.

Per avere un quadro più completo ti facciamo una breve lista delle varie fasce di prezzo proposte.

Buffetti

Buffetti offre una buona varietà di

la-firma-digitale

opzioni per la Firma Digitale come Smart Card, chiavette USB, Smartphone o Tablet e ti permettono di poter usufruire della firma dopo 24 ore dall’acquisto.

I pacchetti che propone sono tre:

Keyfour CNS comprendente una pen drive al costo di €102

Firma Facile Mobile dove puoi firmare dal tuo dispositivo tramite il software dedicato al prezzo di €61

Firma Facile CNS Pro è un dispositivo dal costo di €120

Per richiedere una di queste opzioni è sufficiente recarsi presso un punto vendita Buffetti con Carta di Identità o Tessera Sanitaria.

La richiesta non è delegabile, quindi devi recarti di persona presso il rivenditore.

Aruba

Aruba dispone di una buona varietà di soluzioni per quanto riguarda la Firma Digitale.

La prima è la Firma Digitale Remota che puoi attive direttamente dal tuo smartphone o dal tuo Pc seguendo le procedure guidate e il suo costo è di €36,90

Ci sono poi tre kit completi se non disponi di un lettore Smart Card e sono:

Aruba Key comprende lettore Smart Card e chiavetta USB comprendente di tutto ciò che ti serve al costo di €64,90 + IVA.

Token USB necessita l’installazione hardware, l’installazione Driver e l’installazione software al prezzo di € 51,90 + IVA.

Smart Card e Lettore necessita dell’installazione dei componenti come Token USB e il suo prezzo è di 45,90 + IVA.

Per chi invece possiede già un lettore ma non dispone di una Smart Card, Aruba mette a disposizione due formati.

Una formato carta di credito e una formato Sim, entrambe a € 29,90 + IVA.

firma digitale: quanto costa

Wacom

Wacom è un’azienda giapponese che si occupa di produrre display interattivi e pen tablet.

Offre pad e display molto utilizzati da banche e imprese.

I pad possono essere monocromatici o a colori e il loro prezzo può andare dalle €36,99 alle €219,99.

Poste Italiane

La Firma Digitale Remota che Poste Italiane propone, può essere acquistata e attivata direttamente online.

Una volta completato il processo di acquisto devi scaricare il software gratuito “Frima Ok”, dopodiché puoi utilizzarlo per firmare i tuoi documenti.

Il suo costo è di € 37,50 e ha validità 3 anni.

Zucchetti

Zucchetti ti dà due alternative per la Firma Digitale.

La prima è la Business Key comprendente una chiavetta USB al costo di € 60 + IVA.

Il riconoscimento è gratuito, ma se si desidera effettuare il riconoscimento tramite Spid bisogna aggiungere € 25.

La seconda è la firma Remota da € 45 + IVA con la stessa possibilità di riconoscimento della Business Key.

Vantaggi Firma Digitale

Chi ha iniziato a utilizzare questa tecnologia per adattarsi ai cambiamenti ha potuto godere di molti vantaggi, sia per l’azienda che per il proprio comfort.

Risparmiando tempo, snellendo i processi e mantenendo attiva la gestione operativa e commerciale dell’azienda.

Ecco alcuni vantaggi che, se non lo fai già, ti convinceranno ad utilizzare la firma digitale:

1) Sostenibilità e più organizzazione:
Dì addio alle scartoffie ma non solo, risparmia materiali e altri costi di amministrazione e stoccaggio.
Niente più cartelle e documenti persi infatti tutti i tuoi documenti firmati li troverai raccolti e organizzati in un unico posto;

2. Più mobilità e riduzione dei tempi: potrai firmare agevolmente da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento; semplificando così processi e contratti, rendendo il percorso più facile per tutti.
Usufruendo della firma digitale ridurrai tempi di esecuzione dei processi e le procedure manuali;

3. Maggiore sicurezza: mantieni i tuoi documenti al sicuro.
Una volta firmato il documento infatti il suo contenuto non può essere modificato; inoltre sarà conosciuto solo da coloro che sono autorizzati a farlo.
Inoltre avrai la tranquillità, che fornisce il software di firma digitale, di rispettare il regolamento eIDAS per la completa validità legale.

Se stai pensando di ottimizzare la gestione della tua attività avviando il processo di digitalizzazione e hai bisogno di una consulenza, noi di Made mettiamo a tua disposizione un team di esperti in grado di rispondere alle tue domande senza impegno.