Spid e Firma Digitale: differenze ed esempi pratici

Spid e firma digitale

Spid e Firma Digitale sono la stessa cosa o hanno funzioni differenti?

Questa è una domanda che si pongono molti di noi, dato che le informazioni a riguardo sulle loro differenze non sono forse così chiare.

Noi di Made Web Solutions vogliamo appunto fare chiarezza e spiegarti quali sono le differenze e in che circostanza si

deve utilizzare l’uno piuttosto che l’altro.

Rispondendo alla domanda posta in apertura, la risposta è semplicemente no.

Quali sono dunque le differenze tra Spid e Firma Digitale

Spid e Firma Digitale non sono la stessa cosa perché hanno due funzioni diverse.

Questo perché lo Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che serve per accedere dal proprio dispositivo, ai servizi online della pubblica amministrazione. (se vuoi sapere come attivare lo Spid puoi consultare il nostro articolo dedicato CLICCANDO QUI).

Lo Spid ti garantisce tramite un unico account, l’utilizzo sicuro e protetto di tutti i numerosi servizi che ti vengono proposti dalla Pubblica Amministrazione.

Per esempio puoi accedere al tuo personale fascicolo elettronico, prenotare visite mediche, ottenere una visura del tuo immobile, consultare lo stato di avanzamento di una specifica domanda effettuata all’Inps e moltissime altre cose.

Il tutto grazie ad una semplice password oppure tramite l’ausilio della tua impronta digitale.

La Firma Digitale invece è praticamente l’equivalente elettronico di una firma posta su di un documento cartaceo la quale, ha la stessa identica valenza. (anche in questo caso se vuoi avere maggiori informazioni puoi trovare tutto ciò che ti serve nel nostro articolo CLICCANDO QUI).

Questo tipo di firma in formato digitale è diventato con il tempo un metodo molto utilizzato soprattutto in alcune categorie professionali.

Per esempio gli avvocati che devono accedere a precisi servizi ministeriali, devono obbligatoriamente disporre di una firma digitale.

Anche per le aziende è molto importante, dato che con l’introduzione della fattura elettronica è anche in questo caso obbligatorio per autenticarle.

Mentre diciamo che non è un obbligo possederla quando si tratta di compravendita o contratti tra aziende e privati.

L’epoca nella quale stiamo vivendo, ovvero quella della digitalizzazione, è piuttosto complessa e articolata e siccome tutta la tecnologia sta correndo ad una velocità a dir poco folle, è facile confondere molti degli strumenti che ci vengono proposti.

spid e firma

Il tutto ha lo scopo di agevolare la nostra vita ma se le informazioni sono frammentarie e poco chiare, allora è molto facile fare della confusione.

Facciamo degli esempi concreti di come funziona lo Spid e la Firma Digitale

Esempio di utilizzo dello Spid

Vuoi controllare per esempio se il bollo della tua automobile, negli anni, è stato pagato regolarmente onde evitare problemi con l’Agenzia delle Entrate.

Puoi tranquillamente accede nella tua area personale nel portale ACI tramite lo Spid.

Troverai tutto quello che concerne i dati della tua auto come bollo, pratiche, data di immatricolazione, revisioni effettuate e via dicendo.

Nel caso in cui invece vuoi fare il calcolo del bollo di una nuova autovettura, puoi tranquillamente farlo sempre accedendo tramite Spid al sito dell’ ACI.

Comodo, semplice e veloce, ti farà risparmiare veramente un sacco di tempo.

Facciamo ora un esempio pratico di come puoi utilizzare la Firma Digitale.

Hai un conto in banca e non sei molto soddisfatto di come la tua filiale gestisce i servizi che ti propone.

A questo punto decidi di voler cambiare banca, ma per fare ciò devi ovviamente prima chiudere l’attuale conto corrente.

Una volta contattata la banca ti puoi far mandare il modulo di chiusura conto e firmarlo digitalmente comodamente da casa tua.

Questo metodo funziona anche se hai bisogno di un prestito e non vuoi recarti fisicamente alla tua banca per richiederlo.

Tramite Firma Digitale puoi ottenere il prestito che desideri dalla tua banca senza dover fare avanti e indietro per firmare dei documenti su carta.

firma digitale e spid

Spid e Firma Digitale sono dunque differenti ma possono essere utilizzati insieme

Come?

Se vuoi attivare lo Spid online, uno dei sistemi di autenticazione per poterlo ottenere è proprio la Firma Digitale.

Non è un requisito necessario, ma è una delle tante opzioni che ti vengono proposte per attivare lo Spid.

Quindi, anche se le loro funzionalità sono sostanzialmente diverse, in alcuni casi possono diciamo “lavorare” insieme.

Pensa che puoi anche firmare digitalmente tramite Spid qual ora il provider di identità digitale consenta l’utilizzo di questo sistema.

In poche parole, il servizio di cui intendi usufruire deve essere abilitato per darti modo di farti firmare digitalmente tramite il tuo Spid; viceversa puoi firmare normalmente tramite Firma Digitale.

Con questo articolo speriamo di averti dato quelle informazioni che troppo spesso vengono messe in secondo piano, ma che possono risultare fondamentali per agevolare molte delle procedure che ti ruberebbero veramente troppo tempo.