NFT: cosa sono e perché sono importanti nel 2022

NFT: cosa sono e perché sono importanti

Continui a sentir parlare di NFT ma non hai capito ancora cosa sono?  Bene questo articolo è cucito su misura per te.

Cominciamo ad analizzare il nome, si tratta infatti di un acronimo e più precisamente si traduce in Non Fungible Token ovvero Token che non hanno funzionalità intrinseche.

Potresti aver sentito molto parlare di Token, se sì, ti sarà molto più facile capirne la sostanza.

Che cos’è un Token?

Un Token è un contratto, uno smart contract più precisamente, un insieme di direttive e funzioni che ne descrivono il comportamento, trascritte su di una blockchain specifica.

Un Token tuttavia non è solo un agglomerato di funzioni, perchè assume le sembianze di un brand, viene infatti spesso utilizzato per identificare un progetto, talvolta da vere e proprie aziende che fanno uso del Token per acquisire fondi.

La differenza tra Token e Criptovaluta è molto sottile, è infatti possibile utilizzare il token come fosse una moneta di scambio, al pari di una criptovaluta.

Si può dire che la Criptovaluta (come ad esempio ETH,BNB,ADA,CRO) è la moneta madre della Blockchain sottostante, mentre un Token è un frammento di quella moneta (come ad esempio CAKE,CRV).

Si può affermare con certezza che un Token dipende dalla salute della Criptovaluta e relativa Blockchain su sui si appoggia.

Inoltre un Token può svolgere molte funzioni, tra cui pagamento, governance, voto o di raccolta fondi.

Ma quindi a che serve un NFT?

La domanda è lecita, ti starai sicuramente chiedendo a che serve un Token che “Non Funziona”?

E’ corretto affermare che un NFT non svolge alcuna funzione, ma è pur sempre una trascrizione indelebile su di una base di dati decentralizzata (Blockchain).

Dunque occorre precisare, un NFT non è programmato per svolgere alcuna direttiva, ma l’essere umano ha trovato il modo di usarlo ugualmente!

Infatti un Non Fungible Token può essere la rappresentazione grafica di un oggetto, un disegno, un video, un audio.

Più precisamente può rappresentare la certificazione di possesso di un determinato bene digitale.

Un NFT è un opera d’arte?

La risposta è no!

Un NFT non è il disegno in se, bensì solo la certificazione di essere proprietario di un determinato disegno.

Si può affermare quindi che si tratta di un sistema evoluto per la notarizzazione digitale di beni.

Token NFT

Possono esistere NFT che identificano univocamente un determinato bene digitale, o collezioni, un numero finito e definito di copie del medesimo bene.

Viene da se che se associamo un token al possesso di un dipinto, questo token possa assumere un valore anche considerevole.

Cosa ci posso fare con un Token Non Fungibile?

Puoi conservarlo nel tuo wallet come un qualunque altro Token, come ricordo, o in attesa che si apprezzi il suo valore.

Oppure puoi regalarlo a qualcuno, spedirlo quindi ad un altro wallet per criptovalute, magari in cambio di denaro.

Da queste pratiche sono nate via via nuove esigenze, dunque la creazione dei primi marketplace in cui proporre in vendita o all’asta i propri token, come OpenSea.

I marketplace sono veri e propri mercati in cui è possibile vendere o comprare i più svariati tipi di Token.

Visitando questi marketplace troverai la fiera del tutto e contrario di tutto, spesso spazzatura, qualche volta veri artisti.

Marketplace per NFT

Quali altri ruoli potrebbero ricoprire gli NFT?

Si tratta di un mondo tutto nuovo, una tecnologia quella della blockchain che è appena nata. Come le primissime reti internet in cui ci si collegava col modem 28k della UsRobotics e tramite le BBS si raggiungeva un mondo nuovo, fatto di informazioni globali.

Questo è il WEB3, dove le informazioni oltre a essere globali sono distribuite, decentralizzate, indelebili e organizzate.

E’ in questo mondo che nasce il Metaverso, un universo costituito da Meta Dati e strutture virtuali, quindi beni digitali in quantità infinite.

Viene da se che il prossimo boom sarà dato dalla corsa all’acquisto di NFT per detenere il possesso di beni nel Metaverso.

Noi di Made siamo sempre attenti a questi cambiamenti e ci mettiamo a disposizione per supportarti, a tal proposito, se volessi approfondire meglio l’argomento, non esitare a contattarci.