Perché Fare Marketing su WhatsApp nel 2022: 10 Buoni Motivi

Perché fare marketing su WhatsApp nel 2022

Perché fare Marketing su WhatsApp ?

Partiamo con il dire che WhatsApp, applicazione compresa nel gruppo Meta di proprietà di Mark Zuckerberg così come Facebook e Instagram, è la piattaforma di chat istantanea più utilizzata e popolare nel mondo.

Utilizzata infatti nella vita di tutti i giorni da milioni di utenti, WhatsApp ti permette non solo di restare perennemente in contatto con chi vuoi, ma anche di scambiare ogni genere di interazioni virtuali.

Secondo le statistiche di Meta, i messaggi che vengono scambiati su questa famosissima applicazione vengono letti con certezza nel 98% dei casi; addirittura nel 90% vengono aperti entro pochi secondi.

Da tutta questa popolarità nasce l’idea di Zuckerberg di utilizzare questa piattaforma di messaggistica anche per fare marketing.

Lo scopo è di aiutare così le aziende ad aumentare sempre di più il proprio business.

Noi di Made in questo articolo ci concentreremo sul perché fare marketing su WhatsApp nel 2022 è così importante ma soprattutto rivoluzionario per la tua azienda e per il tuo business.

Come fare Marketing su WhatsApp

La prima domanda che sicuramente ti sorge spontanea è:

Come puoi fare Marketing su WhatsApp?

La risposta è semplice, tramite WhatsApp Business.

Dal 2018, WhatsApp ha infatti rilasciato una versione speciale, progettata principalmente per le piccole e medie aziende, chiamata appunto WhatsApp Business.

WhatsApp Business: Che cos’è e a cosa serve

WhatsApp Business è in sostanza una nuova applicazione, rilasciata da META, che trovi gratuitamente disponibile sia per Android che iOS.

Questa nuova versione di WhatsApp, come già anticipato, è nata per essere utilizzata e sfruttata principalmente dai proprietari delle PMI (piccole e medie imprese), per restare in contatto diretto con i clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi.

È un App molto semplice da utilizzare, informale, sempre a portata di mano ed è sicura poiché tutti i contenuti delle chat sono crittografati.

Infine, grazie alla spunta blu, ti permette di sapere se i tuoi messaggi sono stati ricevuti e letti dai tuoi clienti.

Tramite WhatsApp Business potrai inoltre gestire la customer care, inviare promozioni, auguri per le festività, rispondere in modo immediato alle domande più diffuse o addirittura avere la possibilità di vendere in modo diretto i tuoi prodotti.

Questo perché dal 2020 WhatsApp ha inserito tra le varie novità anche la funzione carrello, che permette ai tuoi clienti di effettuare gli ordini direttamente dalla loro chat.

Ad oggi, WhatsApp Business si è trasformata quindi da una semplice applicazione di messaggistica ad un vero e proprio canale di vendita al servizio delle tue strategie di Marketing.

Utilizzare WhatsApp è la strategia migliore per la tua azienda?

Da alcuni dati statistici è emerso che il 61% degli acquirenti preferisce scrivere un messaggio ad un’azienda piuttosto che chiamare, mentre il 59% preferisce chattare piuttosto che scrivere un e-mail.

come utilizzare WhatsApp Business

Infatti generare e coordinare lead, cioè le persone che hanno già dimostrato un interesse per i prodotti/servizi della tua azienda, tramite WhatsApp ha un valore decisamente superiore e più personale rispetto alla classica ma comunque efficiente strategia di e-mail marketing; di cui abbiamo ampiamente parlato QUI.

Molti marketers pensano che il WhatsApp Marketing non sia davvero praticabile poiché potrebbe, rispetto all’e-mail, essere troppo invadente per i potenziali clienti.

In realtà non è così.

WhatsApp Business non devi utilizzarlo per acquisire nuovi contatti a freddo ma è preferibile servirsene solo con chi ha mostrato già un primo interesse per il tuo Brand.

Per una strategia di marketing efficace dovrai sempre chiedere l’autorizzazione ai tuoi clienti prima di iniziare una conversazione, evitando così di risultare invadente.

A questo punto una volta compreso che cos’è WhatsApp Business e qual è il suo scopo; noi di Made ti spiegheremo perché Fare Marketing su WhatsApp nel 2022 è così vantaggioso attraverso 10 buoni motivi.

Perché Fare Marketing su WhatsApp nel 2022: 10 buoni motivi

1. Perché gli acquirenti preferiscono chattare piuttosto che telefonare

Come anticipato prima, il 61% degli utenti, preferisce utilizzare la messaggistica come canale di comunicazione con le aziende invece che la telefonata diretta.

Quindi per la tua azienda raggiungere i clienti sul canale che preferiscono è fondamentale, qualsiasi sia la tua strategia di marketing.

2. Perché Avrai un Maggior Tasso di Coinvolgimento

Circa il 90% dei messaggi WhatsApp viene aperto entro 3 secondi dalla ricezione.

Una persona in media apre WhatsApp circa 25 volte al giorno.

Inoltre i link contenuti all’interno dei messaggi WhatsApp sono visti con minor sospetto e quindi di solito hanno una percentuale di Click (Click-Through Rate) che supera il 50%.

Di conseguenza il tuo messaggio di marketing con grandissime probabilità verrà letto.

3. Perché Aumenta la Reputazione del tuo Brand

Rispetto all’ e-mail che è sicuramente una comunicazione più formale, i messaggi su WhatsApp vengono ritenuti dai tuoi clienti più diretti e personali e di conseguenza aumenta l’opinione positiva che hanno del tuo marchio.

Grazie ad un caso studio effettuato da Meta si è scoperto che oltre il 66% degli utenti che hanno partecipato erano entusiasti di poter inviare messaggi diretti ad un’azienda poiché li rendeva più sicuri e connessi al quel Brand.

4. Perché è personalizzabile

Grazie a WhatsApp Business potrai personalizzare e segmentare maggiormente i messaggi commerciali e le conversazioni in base agli interessi specifici dei tuoi clienti.

Le interazioni personalizzate rendono infatti i tuoi messaggi più autentici e attinenti ai gusti personali di ogni utente e di conseguenza avrai maggiori possibilità di vendita.

5. Perché è Gratis

Semplice, perché è Gratis; questo è un altro elemento che gioca a favore di WhatsApp Business.

Infatti grazie a WhatsApp Business, che puoi scaricare gratuitamente sia su Apple Store che su Play Store, potrai usufruire di tantissime funzionalità, un numero di utenti enormemente alto e la possibilità di condividere numerosi contenuti sia testuali che multimediali gratuitamente.

WhatsApp API Business

6. Perché comprende anche API Business

WhatsApp ha deciso di aprire le porte anche alle medie e grandi imprese con la sua Business API (Application Programming Interface).

Attualmente l’API di WhatsApp Business è un’anteprima limitata; sono circa 100

le aziende che la stanno testando tra cui Booking, Netflix, Wish ed Uber.

7. Perché è una Vetrina per i tuoi prodotti/servizi

Dal 2020 WhatsApp Business ha introdotto la possibilità per i clienti di vedere i prodotti offerti dalla tua azienda; attraverso il catalogo WhatsApp Business e addirittura anche di poterli inserire anche all’interno del carrello WhatsApp.

All’interno del Catalogo avrai l’occasione di condividere tutti i tuoi prodotti/ servizi con i clienti, di far conoscere i prezzi o di mettere in evidenza le offerte con delle foto etc.

Inoltre ogni prodotto o link contenuto nel tuo catalogo potrà essere condiviso su tutti gli altri social.

Una volta visualizzati i tuoi clienti potranno aggiungere gli articoli da loro scelti al carrello per poi attraverso dei messaggi confermare l’eventuale acquisto.

8. Perché garantisce Privacy e Sicurezza

Come forse già saprai, tutte le chat di WhatsApp sono crittografate end-to-end.

Quindi i tuoi clienti non dovranno preoccuparsi della loro privacy.

Inoltre, potranno essere certi di parlare con un contatto ufficiale ed autentico poiché WhatsApp richiede a tutte le aziende di verificare precedentemente il proprio account.

9. Perché potrai dare Autorevolezza al tuo Brand tramite il Profilo Verificato e Confermato.

La presenza di un badge verde indica che WhatsApp ha verificato l’ufficialità dell’account collegato alla tua attività commerciale.

Ma attenzione, non tutte le aziende possono beneficiare di questo status; inoltre nessuno può farne richiesta.

Molti sono i fattori che concorrono allo status di account business ufficiale (faq.whatsapp.com).

Laddove non dovessi ottenere lo status di verificato, potrai comunque ottenere quello di confermato.

In questo caso all’interno del profilo comparirà un badge grigio con una spunta bianca.

Invece se la tua azienda non è stata né confermata né verificata, comparirà all’interno dell’account un badge grigio con un punto interrogativo.

10. Nessun Algoritmo Penalizza o Favorisce i tuoi Contenuti

Duldcis in fondo, ma non per importanza, nessun algoritmo potrà penalizzare i tuoi contenuti.

Quindi non avrai necessità di assumere un esperto in posizionamento e SEO (Se non sai che cos’è la SEO, Clicca QUI) affinché i tuoi contenuti possano raggiungere un buon numero di utenti.

Con WhatsApp Business questo problema non si pone in quanto potrai raggiungere tutti, nessuno escluso.

In conclusione possiamo dire che Fare marketing su WhatsApp è davvero una grande opportunità per la tua azienda.

Anche perché negli ultimi tempi vengono rilasciati continui aggiornamenti che aggiungono sempre nuove funzionalità.

Infatti non manca molto prima che WhatsApp diventi una tra le più grandi piattaforme di e-commerce al mondo.

Quindi fare marketing su WhatsApp nel 2022 non è più un optional ma una strategia di marketing efficace e necessaria per il business della tua azienda.

Se non vuoi perdere questa grande opportunità ma non sai da dove iniziare noi di Made siamo sempre a tua completa disposizione.

Il nostro di team di esperti ti fornirà tutte le informazioni necessarie affinché anche tu possa intraprendere questo nuovo modo di fare marketing.